Dario Fo e Franca Rame

Franca Rame e Dario Fo

Biografia completa

1990

2 febbraio - Viene presentato al teatro Franco Parenti di Milano il libro-intervista di Dario Fo e Luigi Allegri Dialogo provocatorio sul comico, il tragico, la follia e la ragione.

9 aprile - 30 giugno - Su invito di Antoine Vitez, sovrintendente della Comédie Française, Fo mette in scena a Parigi il Il medico volante e Il medico per forza di Molière. È un vero trionfo di critica e di pubblico, del quale Vitez, che tanto si era battuto per avere Fo ad inaugurare il ciclo su Molière, purtroppo non può godere. Il sovrintendente, infatti, scompare prematuramente alla fine di aprile. Fo è il primo regista italiano chiamato a realizzare una messa in scena alla Comédie Française e in particolare è il primo regista non francese ad allestire un’opera di Molière alla Comédie. Assiste allo spettacolo anche il Presidente Mitterand, che invia una lettera di elogio a Dario Fo. Come sempre, oltre che regista, Fo è autore di scene e costumi.

1 maggio - Franca Rame presenta al teatro Filodrammatici di Milano Una giornata qualunque e altri monologhi, all'interno della rassegna "Teatroattrice".

26 luglio - Viene consegnato a Dario Fo il Premio "Renato Simoni" per la fedeltà al teatro di prosa.

6 ottobre - Mistero buffo e Monologhi sulla donna, da Tutta casa, letto e chiesa di Dario Fo e Franca Rame vengono presentati al Teatro Taganka di Mosca (Russia).

2 novembre - Franca Rame gira per la TV svizzera Coppia aperta con Giorgio Biavati.

27 novembre - Milano - Teatro Nuovo: Zitti! Stiamo precipitando!, una vicenda comico-grottesca, che ha per tema centrale l'AIDS. Lo spettacolo, interpretato da Dario, Franca e altri attori, viene rappresentato nei principali teatri italiani. In tante città si alterna con Mistero Buffo, sempre molto richiesto.
Nel corso degli anni Mistero Buffo si è arricchito di nuovi brani e temi tratti dalla tradizione popolare e anche da quella greco-romana antica, nonché dalla scoperta di testi in lingue primitive di tutta l’Europa, a partire da quelle d’oc e d’oil, germaniche e catalane.
Questi testi sono stati raccolti in spettacoli diversi, dal titolo I Vangeli apocrifi, Fabulazzo osceno, La Bibbia dei villani, La parte del leone e I Grammelot.

1991

Pubblicazione di Coppia aperta e altre quattordici tra atti unici e monologhi di Dario Fo e Franca Rame, edita dalla Casa Editrice Einaudi. Il testo è a cura di Franca Rame.

28 aprile - 4 maggio - Tournée in Spagna: Palma de Maiorca - Teatro Auditorium, Siviglia Teatro Lope de Vega con Mistero Buffo e Una giornata qualunque. Dario e Franca rappresentano Mistero Buffo al XI Festival de Teatre Internacional. Fo e Rame vengono inoltre invitati a partecipare all'Expò di Siviglia dove tengono una conferenza sulla rappresentazione popolare nel gesto e nella parola ad un pubblico formato in gran parte da autori di teatro e letterati, dibattito a scrittori, giornalisti e teatranti.

20 luglio - 25 agosto - A Cesenatico presso la scuola elementare si tiene una mostra dal titolo Mare dipinto. Artisti italiani per l’Adriatico a cui partecipa anche Dario Fo realizzando un disegno per il manifesto della manifestazione.

10 ottobre - Mosca - Dario e Franca partecipano al Festival del Teatro Italiano, organizzato dall'Associazione degli Scrittori dell'URSS e dall'ETI (Ente Teatrale Italiano).
Ci si accorse più tardi che la stessa organizzazione governativa (l’ETI) aveva brigato spudoratamente nel tentativo di eliminare la coppia Fo-Rame dall’elenco degli invitati. La manovra non riuscì grazie alla pressione dell’Associazione degli scrittori dell’Unione Sovietica, che minacciò di mandare a monte tutto il programma se si fosse insistito ancora con quella estromissione.
Al Teatro Taganka rappresentano Mistero Buffo e Tutta casa, letto e chiesa. In loro onore viene organizzato un incontro con pubblico al Cremlino, con grandissima emozione di Franca e Dario.

26 novembre - A Ravenna, al Teatro Rasi, debutto nazionale di una nuova versione di Parliamo di donne, due atti unici: L’eroina e Grassa è bello, scritto da Dario e Franca che ne è anche l'interprete principale. Il titolo del primo atto unico nasconde un gioco lessicale doppio: eroinaè sia la donna che si batte per salvare una figlia dalla droga sia il terribile stupefacente. La protagonista è madre di tre figli, dei quali due sono morti per overdose e AIDS. Per salvare la terza figlia e procurarle la droga, la madre si prostituisce: "Di tossicodipendenza si può guarire, di AIDS si muore!". Nel secondo atto unico: Grassa è bello, Franca recita ingrassata a dismisura da una tuta di gommapiuma: si parla della femminilità, dell'essere sexy, della magrezza, delle diete, dell'amore e della vita. Come spesso accade delle serate vengono annullate perché alcuni proprietari di sale ne ritirano la disponibilità in seguito a una campagna-stampa bigotta. La commedia sarà ripresa in altra edizione nel 2002, in cui la protagonista grassona riuscirà a trovare un modo davvero insolito per riacquistare sicurezza in se stessa.

5 dicembre - Dario Fo debutta al Teatro Roma di Trento con il monologo Johan Padan a la descoverta de le Americhe. Si tratta del frutto di una ricerca sulla vita di alcuni naufraghi europei che, travolti da uragani, nei primi anni del ‘500 si ritrovano scaraventati sulle coste del Nuovo Mondo. Essi, tornati in patria, narrano della loro avventura di conquistatori, prigionieri degli indios che in più di un caso li hanno nutriti con l’intento di servirsene come cibo. Quei disperati si sono salvati recitando ognuno il personaggio di stregone, indovino, sciamano... Vivendo coi selvaggi scoprono di non essere superiori ma a loro volta servi dei conquistatori. Attraverso testimonianze dell'epoca, Fo racconta, in una lingua antica reinventata, della resistenza degli indiani del Mississippi all'invasione europea. Queste lotte cinquecentesche saranno all'origine dell'invincibile difesa dei Seminole, i nativi americani che non si arresero mai. Si tratta della scoperta di un'epopea censurata dai libri di storia. La giullarata terrà il cartellone per tre anni.

1992

Gennaio - A Parigi, la Comédie Française riprende le farse dirette da Dario Fo, Medico volante e Medico per forza di Molière.

9 marzo - Franca Rame tiene un incontro intitolato Franca Rame: Per un Teatro civile, organizzato in collaborazione con la LILA al Teatro Greco di Milano.

26 marzo - L'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) nomina Dario Fo Socio Onorario.

Maggio - Ad Amsterdam (Olanda), il Teatro dell'Opera riprende Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Il 10 maggio, serata del debutto, l’opera verrà ripresa dalla televisione olandese. La regia di quest’opera di Rossini è stata realizzata da Dario Fo qualche anno prima, grazie all’utilizzo di mimi, acrobati e danzatori maschi e femmine che sostenevano i cantori nel racconto dell’opera. Ne era sortito uno spettacolo quasi completamente inedito, sia nella forma che nello stile. Soprattutto questo importante inserto di buffonerie e lazzi aveva di fatto ripristinato l’antico clima dell’opera buffa, che da un secolo e più si era scolorita fino a scomparire quasi del tutto. Da qui il grande successo che aveva portato la direzione del Teatro olandese a raddoppiare le repliche e a produrre una edizione televisiva dell’opera.

Locandina di Dario Fo Dario Fo e Franca Rame ricevono il Premio Pirandello

8 maggio - A Valencia (Spagna) al Centro Drammatico, per le celebrazioni dei 500 anni della scoperta dell’America, Dario con Arturo Corso riallestisce una versione attualizzata di Isabella, tre caravelle e un cacciaballe con una compagnia formata da quindici attori valenciani.

11 giugno - A Parigi, Theatre de Opéra (Palais Garnier), Fo con Arturo Corso cura un nuovo allestimento de Il Barbiere di Siviglia.

10 luglio - a Palermo viene assegnato a Dario Fo il Premio "Pirandello" per la affabulazione Johan Padan a la descoverta de le Americhe.

20 luglio - Al "Fermo Festival": Pierino e il lupo, fiaba musicale di Prokofiev, riadattamento di Fo, con riferimenti grotteschi all’attualità. Fo sarà anche la voce narrante.

13 agosto - Franca Rame, Dario Fo, Mario Mosca operaio Alfaromeo, l'avv. Francesco Piscopo e altri intellettuali e sindacalisti lanciano dalle pagine di "Cuore" un appello agli 'italioti': invocano una mobilitazione generale contro sprechi, mal costume e ruberie di stato.

Ottobre - Dario Fo e Franca Rame scrivono settimanalmente un articolo di satira socio-politica su "Il Venerdì", il supplemento del quotidiano La Repubblica. Il tono fortemente ironico-canzonatorio di denuncia delle 'nefandezze dei nostri politici' causerà ai due non poche polemiche e fior di denuncie.

Ottobre - Franca s’impegna scrivendo lettere a Gillo Pontecorvo, Monica Vitti, Carlo Tognoli (Ministro turismo e Spettacolo), Margherita Boniver, Maurizio Costanzo e molte altre personalità affinché Tina Lattanzi, grande attrice e doppiatrice di Greta Garbo in Italia, ottenga un vitalizio per aiutarla a superare le sue precarie condizioni finanziarie in cui si trova all’età di 90 anni. Alla fine, con il coinvolgimento di molta gente, la signora Lattanzi avrà un entrata annua di 30 milioni.

20 novembre - A Carrara, al Teatro Animosi Franca Rame debutta con Settimo: ruba un po’ meno n. 2 di Fo-Rame. Nello stesso anno in cui scoppia il caso "tangentopoli", un monologo in cui Franca racconta, senza tanto fantasticare nell'assurdo perché non ce n'è bisogno, i particolari delle 'ladronerie' dei politici italiani.
Grandissimo successo di critica e pubblico.

2 dicembre - A Milano Dario Fo riceve il Premio "Ubu" come miglior attore per il suo Johan Padan a la discoverta delle Americhe.

21 dicembre - Dario Fo al Maurizio Costanzo Show riceverà il Premio Idi per la drammaturgia, ottenuto per Johan Padan a la descoverta de le Americhe.

1993

Gennaio - Mostra di acquarelli, pupazzi e bozzetti di Dario Fo allestita al Teatro Astra di Forlì. Nell'esposizione anche i disegni preparati per l’ Histoire du soldat. A cura di Walter Valeri.

10 marzo - Franca Rame, al termine del monologo Settimo: ruba un po' meno n°2 in scena a Livorno, invita sul palcoscenico una delegazione di minatori sardi del Sulcis che hanno occupato la miniera per evitarne la chiusura e devolve l’incasso alla loro causa.

2 aprile - Nell’aula magna del DAMS di Bologna Dario Fo tiene una lezione spettacolo parla di Teatro, cinema e di lottizzazione della cultura.

27 aprile - L’associazione Il Corpo Parlante conferisce a Franca Rame il "Premio Solidarietà 1993" per la sua dedizione verso i malati di AIDS.

23 giugno - Dario Fo tiene una lezione a Foligno, per l'associazione - scuola "Il muro di Bottom", sulla regia della farsa e della commedia Medico volante e Medico per forza di Molière, rappresentati alla Comédie Francaise a Parigi.

8 luglio - Al Festival dei Due Mondi, di Spoleto - lettura di Dario Fo recita Ruzzante con Franca Rame, Marina De Juli e Virgilio Zernits. In varie occasioni Dario Fo reciterà il Ruzzante a soggetto, tramutando la scrittura iniziale a più personaggi, in un vero e proprio monologo. Turnèe.

Agosto - Dario Fo e Franca Rame lanciano dalle pagine de "L'indipendente" una raccolta firme affinché i deputati e i senatori inquisiti per concussione, corruzione, finanziamento illegale ai partiti, siano sospesi dal Parlamento, privati dello stipendio e del passaporto. Sono state raccolte oltre 700.000 firme, portate a Roma al Quirinale, Presidente della Repubblica, che le ha respinte.

Agosto - Dario Fo realizza le illustrazioni e presentato il libro Un canale fino al mare - Cesenatico approccio alla storia di un porto minore di Giorgio Calisesi.

11 settembre - Emissione di una serie di francobolli dedicata ai grandi del passato e realizzata dai grandi del presente. Dario Fo firma il bozzetto per il francobollo dedicato a Carlo Goldoni.

21 settembre - Al Teatro Olimpico di Vicenza viene consegnato il Premio "Maschera di Sipario" a Dario Fo come emblema della Commedia dell’Arte contemporanea.

20 ottobre - Esce nelle librerie italiane La vera storia del mondo - sesso, merda, professori e generali imbecilli di Jacopo Fo. Il testo è pubblicato dalla Casa Editrice Demetra.

30 ottobre - 9 novembre - Mostra Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame a Carrara, curata da Walter Valeri.

6 novembre - A Carrara, al Teatro Animosi Franca Rame e Dario Fo debuttano con Mamma! I Sanculotti! una nuova commedia in chiave grottesco-paradossale, nella quale si racconta la storia di un giudice che svolge un'inchiesta su tangenti, onorevoli corrotti, e infiniti imbrogli pubblici e privati, in una danza satirica recitata, mimata e cantata.

Cartolina con cui Silvia Baraldini ringrazia Dario Fo e Franca Rame per la solidarietà dimostrata

28 novembre - Franca Rame dedica a Silvia Baraldini la prima di Mamma! I Sanculotti, al Teatro Smeraldo di Milano.
L'intero incasso viene devoluto alla Lega Internazionale delle Donne per la Pace e la Libertà, di cui la Baraldini fa parte.

1994

Aprile - Ripresa di Settimo: ruba un po’ meno n. 2. Tournée.

24-28 maggio - Milano - Teatro di Porta Romana - Un palcoscenico per le donne. Franca Rame, con la collaborazione di Walter Valeri, organizza una rassegna teatrale al femminile con giovani e sconosciute attrici-autrici. Nel mese di agosto questa rassegna sarà rappresentata al Teatro di Cesenatico con grande successo.

4 agosto - Cesenatico offre a Franca e Dario la cittadinanza onoraria. Da un aereo che volteggia sopra la città vengono lanciati volantini da organizzazioni di estrema destra che insultano il Comune per aver premiato i due attori.

11-29 agosto - Pesaro - Teatro Rossini Opera Festival: "L’Italiana in Algeri" di Gioachino Rossini. Fo ne cura la regia, le scene e i costumi.

18 novembre - Cervia - Franca Rame debutta conSesso? Grazie, tanto per gradire! (video) di Franca Rame, Jacopo e Dario Fo tratto dal libro Lo zen e l'arte di scopare di Jacopo Fo (oltre 300.000 copie vendute). Monologo grottesco ed ironico nel quale Franca Rame, partendo dalle sue prime esperienze sessuali, dimostra come si venga cresciuti nell'ignoranza e nell'idea che la sessualità, soprattutto per le donne, sia una cosa indecente. In un primo tempo la censura ministeriale vieta lo spettacolo ai minori di 18 anni. Grande mobilitazione di stampa e ricorso legale. Dopo due mesi la censura viene tolta e lo spettacolo definito: "Intriso di profondo amore materno e perciò consigliato ai minori".

Dicembre - Amsterdam - Teatro dell’Opera - allestimento di grande successo e vasta eco internazionale de "L’Italiana in Algeri" di Rossini. Della stessa edizione, la Televisione Nazionale olandese ne cura la ripresa televisiva.

1995

Gennaio - Dario Fo debutta a Firenze con Dario Fo recita Ruzzante monologo satirico e implicito omaggio ad Angelo Beolco. Elaborazione tratta dalla lettura già presentata al Festival di Spoleto, arricchita da nuovi brani appositamente scritti. Lo spettacolo riceve un unanime consenso da parte di tutta la critica italiana e uno straordinario afflusso di pubblico.

Maggio - Franca in collaborazione con il Comune di Cervia organizza uno stage per attrici e attori italiani e stranieri: turchi, inglesi, americani, danesi.

Dicembre - Toronto (Canada), Franca Rame in Sesso? Grazie, tanto per gradire. Entusiastico successo.

Cervia (Romagna) - La Fondazione Cervia Ambiente conferisce a Franca una menzione speciale: " ...per l’alto valore culturale della sua opera artistica... per aver portato nelle sue opere teatrali la profondità dell’esistenza umana... per essere autrice e attrice di grande sensibilità e raffinatezza... di grande impegno civile... per le sue azioni a favore della pace e solidarietà con le popolazioni di Sarajevo, per i portatori di handicap, per i disoccupati, nonché le sue lotte contro ogni dittatura e forma di censura".
Walter Valeri, direttore della sezione estero, sta preparando una tournée della Compagnia Fo-Rame in Francia, Inghilterra, Germania, Stati Uniti. Si prevedono repliche di Johan Padan a la scoperta de le Americhe e Sesso? Grazie, tanto per gradire!, seminari nelle più importanti università e con i più grandi nomi del teatro americano.

Il 17 luglio Dario Fo è colpito da ischemia cerebrale e perde l'85% della vista e ha gravi problemi di memoria. I medici lo avvertono che non potrà mai più recitare. Tutti gli impegni vengono sospesi. Franca e Jacopo non lo lasciano un istante. Dario inizia un lungo periodo di convalescenza e le sue condizioni di salute iniziano a migliorare costantemente anche grazie al suo continuo impegno: malgrado i gravi problemi non smette di dipingere per molte ore al giorno, si fa leggere i giornali, studia con dedizione e disciplina.
Per tener fede agli impegni presi con il personale tecnico e amministrativo, Franca Rame in autunno riprende la tournée italiana con Sesso? Grazie, tanto per gradire!, mentre Dario si cura e si riposa. Le sue condizioni di salute sono buone e migliorano giorno dopo giorno.

Israele - Tel Aviv - Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini - Riallestimento di Arturo Corso.

1996

Dario non si è mai arreso alla malattia e ha stupito tutti, soprattutto i medici, per il livello della sua ripresa, tanto che a febbraio del 1996 grande festa al teatro Lirico di Milano per i 70 anni di Dario: Carlin di Bra arriva con camion, 2000 bicchieri e vino a festeggiare Dario. Piangevamo e ridevamo in tanti.

Febbraio - Finalmente Dario riprende, in parte, la sua attività: tiene lezioni in scuole di teatro, università. Il 10 febbraio, in occasione del Carnevale, partecipa ad una serata speciale a Venezia al Teatro Goldoni con Hellequin, Harlekin, Arlecchino.

3-12 maggio - A Copenhagen, al Folketeatret Dario e Franca tengono una lezione aperta a studenti delle varie scuole teatrali e al pubblico. In quell’occasione al Museo Nazionale d’Arte di Copenhagen viene montata una grande mostra di dipinti, costumi, fondali scenografici e progetti scenici, pupazzi e marionette, realizzati da Fo; la mostra è a cura di Walter Valeri. Franca conduce uno stage per attrici professioniste danesi, e rappresenta Sesso? Grazie, tanto per gradire!.

5-31 luglio - A Bergamo, nella Chiesa di S. Agostino, viene allestita la mostraIl Teatro di Dario Fo e Franca Rame.

9 luglio - 30 agosto - A Cesenatico alla scuola elementare, al Teatro comunale viene allestita da Dario Fo la mostra Pupazzi con rabbia e sentimento. Presenti oltre 300 dipinti, bozzetti di scena, scenografie, manifesti, pupazzi, costumi e altro materiale teatrale. La Casa Editrice Scheiwiller pubblica un grosso volume con il catalogo delle opere in mostra e la biografia dei due artisti. Il testo è a cura di Enzo Colombo e Orlando Piraccini.

Luglio - Una casa di produzione di cartoni animati di Torino, la Lanterna magica, ha appena terminato il montaggio di un film tratto da storie di Gianni Rodari: La freccia azzurra. Il regista offre a Dario di collaborare al doppiaggio del cartoon. Si tratta di dare la propria voce al personaggio protagonista, Scarafone. Dario accetta e partecipa con grande entusiasmo al progetto.

6 settembre - A Benevento, per il Festival della città, Fo mette in scena La bibbia dei villani. Durante le prove l’antico teatro romano nel quale si sta allestendo lo spettacolo viene aggredito da una terribile tempesta. L’esibizione sarà forzatamente trasportata al chiuso nel Palazzetto dello Sport della città. Il trasbordo e la rimessa in scena costringono a una vera e propria corsa col tempo. Gli incidenti tecnici si susseguono in una vera e propria farsa.

Nel bel mezzo di un’esibizione Dario Fo si sente male, Franca porta avanti e completa da sola la rappresentazione. Fo è molto scoraggiato; pensa di ritirarsi dalle scene. Franca intuisce che quell’abbandono potrebbe tradursi psicologicamente per Dario in una vera e propria debacle.
Insiste perché si proceda con la tournée che riprende in Sicilia. Dario si convince e due giorni appresso va in scena con Franca a Palermo, all’aperto, nel grande parco delle magnolie giganti. L’esibizione è un vero successo: Dario ha ripreso fiducia e forza. La serata è organizzata dal Sindaco della città Leoluca Orlando.

Ottobre - Dario Fo e Franca Rame mettono in scena nuovi testi di Mistero buffo fondendo la giullarata con Sesso? Grazie, tanto per gradire! per alleggerire Dario. Tournée in Italia, sia in grandi Teatri che in Palazzetti dello sport con presenze di pubblico sino a 10.000 persone. Per evitare che Dario si affatichi troppo, l’attività della Compagnia si mantiene ridotta. Durante questa tournée, con Franca, Fo scrive Il diavolo con le zinne, una commedia comico-grottesco che, per la ricchezza e la varietà del linguaggio, le trovate teatrali, i canti e i balli, si può considerare una vera e propria "opera buffa".

1997

15 marzo - Allestimento della mostra Il Teatro dell'occhio di Dario Fo, allestita alla Galleria Comunale d'Arte del Teatro A.Bonci di Cesena (FO) a cura di Marina de Juli.

Aprile - maggio - Possiamo assicurare che Dario è guarito, ha ottenuto anche un notevole recupero della vista tanto che il 15 maggio riceve in regalo da Franca, felice, una macchina da scrivere computerizzata (si rifiuta di usare il computer)... per la verità, non l’ha mai usata!

Maggio - In Israele, a Tel Aviv, Artro Corso cura il riallestimento de Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.

7 agosto - Al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Per il Festival di Taormina Arte, va in scena Il diavolo con le zinne con Franca Rame e Giorgio Albertazzi. La commedia viene ripresa a settembre e portata in tournée in molte città con grandissimo successo.

Volume pubblicato dalla casa Editrice Einaudi che comprende i testi Storia vera di Piero d’Angera, che alla crociata non c’era, L’opera dello sghignazzo e Quasi per caso una donna: Elisabetta, a cura di Franca Rame.

9 ottobre - Viene assegnato a Dario Fo il Premio Nobel per la letteratura. Nella motivazione ufficiale il premio viene esteso anche a Franca Rame per il suo ruolo fondamentale. Nella motivazione dell’Accademia di Svezia: "… che nella tradizione dei giullari medievali fustiga il potere e riabilita la dignità degli umiliati". La notizia gli viene comunicata mentre è in auto con Ambra Angioini durante la registrazione dello spettacolo Milano-Roma per la Rai. Arrivato alla sera a Milano festeggia al Teatro di Porta Romana dove Franca sta recitando Il diavolo con le zinne. Dario vuole a tutti i costi la partecipazione di Franca alla cerimonia. Ma Franca sta recitando a Genova con Albertazzi. Bene, si sospende per una sera e si noleggia un aereo. Franca felice parte per la Svezia, con Anna Bandettini di Repubblica e Fabrizio Di Giovanni, giovane attore della compagnia Fo-Rame. Alla premiazione sono invitati i parenti stretti e gli amici. Invitato anche il grande stilista Gianfranco Ferré che ha curato e donato l’abbigliamento del premiato e di Franca. La cerimonia di consegna si svolge il 10 dicembre a Stoccolma dove Dario tiene un discorso-spettacolo sul ruolo dei giullari e sulla manipolazione genetica. Le polemiche si sprecano, a molti intellettuali italiani non sta in tasca che un premio così ambito vada a un “giullare”, ma tant’è, non si può mica accontentare tutti.

Pubblicazione della Casa Editrice Einaudi della nuova edizione di Manuale minimo dell’attore di Dario Fo, a cura di Franca Rame, che sarà stampato in numerose riedizioni e tradotto in lingue diverse.

1998

Gennaio - Ha inizio, la digitalizzazione di tutti i documenti dell’archivio Franca Rame-Dario Fo. Da mesi, Franca sta selezionando il materiale da inserire (foto, testi, manoscritti, disegni, recensioni, lettere ecc... oltre 2 milioni di documenti). Finalmente 'la pazzia', come la definisce Franca, parte sotto la sua direzione, con la collaborazione di Marco Scordo e numerosi giovani archivisti.

18 febbraio - Dario Fo viene invitato a tenere una conferenza a Strasburgo (Francia) al Parlamento Europeo contro la manipolazione genetica. Titolo dell’intervento di Fo è "Per opporsi al brevetto dei Geni non occorre essere dei geni".
>Il 1998 è l’anno in cui esplode in tutto il mondo il contenzioso riguardo la biogenetica. Si parla di maiali ai quali vengono inseriti embrioni umani e viceversa, per facilitare la riuscita del trapianto si preparano i tessuti degli organi dei pazienti umani inserendovi ormoni suini. Vicino a Milano, nella sua immediata periferia, si scopre un istituto di ricerca nel quale si sperimentano questi scambi preparatori. Dario scriverà un testo teatrale dal titolo Il porco dove si racconta di un piccolo maiale nato da una scrofa nel cui utero, preparato al metamorfismo, è stato inserito un ovulo. Il maialino già nei primi mesi di vita mostra comportamenti para-umani. Fra l’altro dice ‘mamma’ e ‘pappa’. Nasce in opposizione a questa degenerazione scientifica, la stessa che provocherà mostruosità come la pecora Dolly, un movimento contro le manipolazioni genetiche al quale aderiscono Franca e Dario. Quest’ultimo, allo scopo di rendere cosciente l’opinione pubblica dei pericoli insiti in queste pratiche da Dott. Jekyll e suo cugino Frankenstein, accetta di offrire una propria foto da "manipolare". Di lì a poco viene pubblicata su molti quotidiani e settimanali l’immagine di Dario con le zampe da maiale con la seguente didascalia: "Si possono manipolare anche i geni".

8 marzo - Al Palazzotto dello Sport di Cologno Monzese (Mi) organizzato da "Itineraia", Associazione culturale fondata e diretta da Fabrizio di Giovanni, va in scena il nuovo spettacolo di Dario Fo, Marino libero! Marino è innocente!, accompagnato da un’importante campagna civile per la ripresa del cosiddetto "processo Sofri", in cui sono coinvolti, oltre l’ex direttore di Lotta Continua dell’omicidio del commissario Calabresi, anche Bompressi, Pietrostefani, accusati da Marino.
Il testo, steso in seguito a un’attenta e documentata inchiesta sui sei processi di cui l’ultimo ha decretato la definitiva condanna dei tre militanti di Lotta Continua, mette in evidenza l’iter che ha portato Marino a testimoniare nel ruolo di pentito, coautore dell’omicidio Calabresi. Dall’analisi e dai conseguenti rilievi messi in scena vengono alla luce tutte le numerose contraddizioni in cui la testimonianza del Marino, si trova a cadere con una abbondanza e un ritmo grottesco che rende incredibile ed evidentemente costruito ad hoc tutto l’impianto accusatorio. Senza forzature ad effetto basterà proiettare su un grande schermo le immagini topografiche che illustrano il percorso delle auto partecipanti delle quali si sarebbero serviti i criminali per rendersi conto della improbabilità di quei tragitti, del loro girovagare illogico che subito produce nel pubblico presente alla dimostrazione una presa di coscienza dei tre imputati . Einaudi esce immediatamente con il testo teatrale, Marino libero! Marino è innocente! che viene venduto sia durante gli spettacoli che nelle librerie.

A Dario viene conferito il Premio Molière

6 aprile - Dario Fo viene invitato come Presidente della serata al prestigioso Premio Molière di Parigi.

7 aprile - Il Ministero della Cultura e della Comunicazione della Repubblica Francese conferisce a Dario Fo la nomina a Commandeur des Arts et des Lettres.

10 Aprile - Milano, Teatro Ciak va in scena: Bava Beccaris, Fame e rabbia: cento anni fa a Milano di e con Fo-Rame. Il ricavato della serata viene devoluto a sostegno dell’Associazione "Pane quotidiano" (Associazione che distribuisce gratuitamente oltre 200.000 pasti all’anno).
Questo testo ricorda la strage a colpi di cannone, perpetrata dal generale Bava Beccaris, esattamente un secolo prima, contro i cittadini inermi che scioperavano e manifestavano per il "rincaro del pane" il cui presso era stato portato al valore di un terzo della paga giornaliera di un operaio. Si consiglia vivamente la lettura delle testimonianze.

22 aprile - Viene conferita a Dario Fo e Franca Rame la cittadinanza onoraria del Comune di Pieve Emanuele.
Vengono pubblicati dalla Casa Editrice Einaudi diversi volumi, tutti sempre a cura di Franca Rame: il primo comprende Non si paga! Non si paga!, La marijuana della mamma è la più bella, Dio li fa e poi li accoppa ed altre commedie; il secondo, L’eroina, Grasso è bello! e Sesso? Grazie, tanto per gradire; e infine la commedia Il diavolo con le zinne.

25 luglio - Inaugurazione della mostra Segni Fo, dedicata a Dario Fo e composta da caricature del maestro, realizzate da diversi disegnatori. La mostra organizzata a Grottammare (AP) all'interno della rassegna Cabaret amore mio è curata da Vincenzo Mollica.

Agosto - Le tende al mare: mostra sulla spiaggia di Cesenatico di vele e stendardi dipinti da Dario Fo con l’aiuto degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna.

In occasione della vittoria di Marco Pantani al Tour de France Dario Fo regala al comune di Cesenatico la Pantanimachia, una tela ad olio di notevoli dimensioni che rappresenta il campione in sella a un toro con le ruote, Pantani sembra sul punto di cadere ma un'aquila bruna lo tiene per un braccio. L'opera farà da sfondo al palco costruito dal Comune per festeggiare il campione durante una serata in piazza Costa. Per qualche tempo la tela viene esposta all'interno del Municipio, poi scompare. Incuriosita, la giornalista Alessandra De Stefano chiede dove si trovi il quadro e al Comune per vari anni diranno che è conservato in un luogo idoneo. Amara sorpresa quando, finalmente dopo moltissimi tentativi, nel 2008 la De Stefano troverà l'opera in un magazzino del Comune, piena di muffa e di ragnatele, con le parti in legno rovinate dall'umidità. La tela è stata recuperata e donata alla fondazione Marco Pantani dove fa mostra di sé nell'omonimo museo. Grazie ad Alessandra!

Settembre - Franca Rame e Dario Fo decidono di devolvere l'intero ammontare del Premio Nobel (£ 1.650.000.000) a favore dei disabili. Nasce il Comitato "Il Nobel per i disabili", diretto da Franca Rame. Franca imposta il lavoro come al solito: con il massimo rigore. Le associazioni e i privati che chiedono aiuto al Comitato dovranno presentare certificati, bilanci e tutto quanto serva a capire se le richieste provengono da chi ne ha realmente bisogno e ben presto ci si accorge che l’assegno del Nobel non è assolutamente sufficiente per rispondere in modo adeguato a tutte le richieste che arrivano al Comitato. Parte, quindi una campagna di raccolta fondi, con spettacoli, produzione di litografie e inizia una collaborazione con Volkwagen. Oltre al denaro del Premi Nobel Franca riesce a ottenere la sponsorizzazione di Volkswagen (per un miliardo e 720 milioni) e Banca Popolare di Milano (per 60 milioni). Franca acquista 36 pulmini per 36 associazioni di disabili. Un pulmino viene regalato dalla direzione Volkwagen.

13 ottobre - Viene conferita a Dario Fo e Franca Rame la cittadinanza onoraria del Comune di Riolo Terme.

25 ottobre - Il Comitato Scientifico del Centro Pio Manzù conferisce a Dario Fo la Medaglia d’oro.

3-22 dicembre - A Milano presso il Liceo Artistico Hayech si tiene la mostra Quadri e pupazzi con rabbia e sentimento di Dario Fo e Franca Rame

Dicembre - Viene conferita a Dario Fo la cittadinanza onoraria del Comune di Sartirana Lomellina, dove è nata e ha vissuto la propria giovinezza Pina Rota, madre di Dario. 1998 Il nuovo Teatro di Sartirana sarà dedicato a Pina Rota Fo.

10 dicembre - Franca Rame riceve in Spagna il premio "Leon Felipe per i diritti umani" con la seguente motivazione: "Franca Rame, vittima della crudeltà del potere oscurantista e corrotto, per la sua incessante ed estrema difesa dei diseredati e degli oppressi, delle cause molto nobili degli uomini e delle donne con la sua trascendentale opera artistica ed etica gioiosamente integrata da Dario Fo".

22 dicembre - la Provincia di Milano consegna a Franca Rame la Medaglia d’oro di Riconoscenza della città "...per la sua attività di attrice legata all’impegno politico, alla passione civile, per le sue innumerevoli iniziative nelle carceri, contro la droga e contro ogni forma di discriminazione".

1999

1 gennaio - Il sindaco di Mondaino (FO) consegna a Dario Fo la cittadinanza onoraria.

13 gennaio - Viene intitolato a Dario Fo il Teatro Comunale di Camponogara (VE).

22 gennaio - Viene inaugurata Viareggio, la magia del Carnevale, mostra di modellini dei carri allegorici del carnevale toscano a Viareggio (Lucca). Un carro è dedicato a Dario Fo.

12 marzo - 3 aprile - A Genova, Loggia della Mercanzia si allestisce la mostra Pupazzi con rabbia e sentimento a cura di Marina De Juli e Dominique Gobbo. Per l’occasione Sesso? e Mistero Buffo al Teatro Modena di Genova e rassegna Dario Fo e Franca Rame Festival. Il Comune di Genova consegna il più alto riconoscimento della Città, il "Grifo d’oro": "A Dario Fo, che con Franca Rame ha saputo unire Teatro e arte del raccontare, impegno sociale, comicità e scrittura, poesia e canzone, scandagliando, reinventando e rivoluzionando per ritrovare sempre occasioni di scambio e di dibattito, per ricostruire un gesto scenico originale e personalissimo che ricerca contemporaneamente felicità e libertà, comunicazione diretta e ribellione contro ogni ottusità o preconcetto ideale e artistico".

Aprile - Viene pubblicato dall’editore Panini il libro di Fo La vera storia di Ravenna in due diverse edizioni: una più commerciale, ed una numerata a tiratura limitata (999 copie).

25 aprile - In occasione della manifestazione Bambini al Museo, Dario Fo tiene alla Pinacoteca di Brera una lezione sul dipinto di Tintoretto Il ritrovamento del corpo di San Marco.

27 maggio - In occasione della fine dei restauri all’affresco L’ultima Cena di Leonardo da Vinci, Dario Fo tiene nel vasto quadriportico di Brera una Lezione sul Cenacolo alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Giovanna Melandri. In scena, in veste di suggeritrice, Franca Rame accompagnata da Silvia Varale, assistente di Dario Fo. Della performance viene effettuata una ripresa televisiva da Rai3 che verrà mandata in onda alcuni giorni dopo e ritrasmessa nell’estate del 2004. Per entrambe si registrano più di un milione di ascolti.

4 giugno - 15 settembre - Alla Fondazione Mazzotta di Milano viene allestita la mostra Federico Fellini e Dario Fo: disegni geniali.

6 luglio - A Spoleto, al Festival dei due mondi Dario Fo presenta in prima nazionale Lu santo jullare Françesco, un monologo sulla figura del Santo di Assisi. In scena, in veste di suggeritrice, Franca Rame.

16 agosto - Franca Rame riceve a Siracusa il "Premio Vittorini" per il suo impegno nel Teatro e nel sociale. Viene premiata anche Delia Gambelli, docente di letteratura francese all’Università "La Sapienza" di Roma.

17 - 22 agosto - Mostra-omaggio Segni De André, dedicata al cantautore italiano, all'interno del Festival Nazionale dell'Umorismo di Grottammare (AP); la mostra è curata dal critico televisivo Vincenzo Mollica. Esposti anche alcuni disegni di Dario Fo.

7 settembre - Dario Fo riceve al Teatro Bibbiena di Mantova il "Premio Arlecchino d’oro" e si esibisce recitando canovacci dei tre attori rinascimentali che crearono la grande maschera, Tristano Martinelli.

21 settembre - 17 ottobre - Torino, il Teatro Juvarra, diretto da Sergio Martin, per rendere omaggio a Franca Rame e al suo Teatro con Dario Fo, organizza una manifestazione con mostra dedicata alla famiglia Rame, canzoni, spettacoli e marionette.

22 ottobre - Alla galleria d’Arte Poggi di Ravenna viene inaugurata la mostra delle tavole realizzate per il testo La vera storia di Ravenna di Dario Fo.

30 ottobre - Viene consegnata a Franca Rame e a Dario Fo la "Honorary fellowship" dall’università inglese di Wolverhampton per "...il loro contributo al Teatro internazionale, per l’universalità e l’umanità della loro arte insieme all’impegno democratico e politico che li ha contraddistinti".

4 novembre - La città di Ravenna conferisce a Dario Fo la cittadinanza onoraria per il suo impegno e l’inchiesta sulla storia della città dalle antiche origini al tempi nostri.

30 novembre - Viene inaugurata a Roma, al Teatro Ateneo dell’Università La Sapienza, la mostra Pupazzi con rabbia e sentimento su invito del Prof. Ferruccio Morotti, curata da Marina De Juli e Dominique Gobbo.

12 dicembre - In occasione dell’anniversario della strage alla Banca dell’Agricoltura di Milano (1969) Dario Fo e Franca Rame organizzano con i comitati familiari delle vittime delle stragi "Il treno della memoria" (video). Viene affittato un vagone ferroviario per ospitare i manifestanti, in ogni città si sfilava: quaranta arazzi dipinti, di quattro metri per tre issati su lunghe aste che ricordano le vittime della strategia della tensione, realizzati con colori a tempera da Dario Fo e da studenti di varie Accademie italiane, e più di quattrocento sagome semoventi donate dalla COCIF di Savignano (Cesena).
La manifestazione tocca le città colpite duramente dalle stragi di Stato: Brescia, Milano, Bologna, Firenze e Roma. Al termine della manifestazione Franca e Dario, accompagnati da una delegazione dei familiari delle vittime, vengono ricevuti dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che promette loro il rimborso del costo del treno, 38 milioni, rimborso che i Fo non hanno mai ricevuto.

2000

Fra gennaio e ottobre 2000, diverse città italiane, compresa L’Umanitaria di Milano, ospitano la mostra degli arazzi per ricordare le "stragi di Stato".

8 Gennaio - Per la seconda volta Dario Fo vince tre premi Molière, gli Oscar del teatro francese, per la ripresa di Morte accidentale di un anarchico (miglior autore, miglior commedia e migliore traduzione a cura di Valeria Tasca). L’opera è in scena al Teatro La Bruyère di Parigi (Francia) per la regia di J. Echantillon.

21 Gennaio - Esce in tutte le librerie di Italia il volume a cura di Franca Rame Dario Fo - Teatro, edito dalla Casa Editrice Einaudi, nella prestigiosa collana I Millenni. Il cofanetto comprende: Gli arcangeli non giocano a flipper, Settimo: ruba un po’ meno, Mistero buffo, Morte accidentale di un anarchico, Non si paga! non si paga!, Clacson, trombette e pernacchi, Johan Padan a la descoverta de le americhe, Lu santo jullàre Françesco, Tutta casa, letto e chiesa, Michele lu lanzone, Lo stupro, Fabulazioni della resistenza, Discorsi sul terrorismo e la repressione, Coppia aperta, quasi spalancata, Una giornata qualunque, L’eroina e Grasso è bello!. L’opera presenta inoltre 27 disegni originali dell’autore.

21 Gennaio - Viene intitolato a Franca Rame e Dario Fo il teatro comunale di Sinnai in Sardegna.

21 Gennaio - 23 Febbraio - mostra dal titolo La vita e le opere di Dario Fo e Franca Rame allestita a Cagliari.

28 Gennaio - Il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, conferisce a Franca Rame la Cittadinanza onoraria per meriti artistici e il forte impegno sociale.

29 Gennaio - Corteo a Milano per far chiudere il centro per Clandestini di Via Corelli di Milano. Vi partecipano anche Dario Fo e Franca Rame che scrivono una lettera aperta al Ministro Bianco per ottenere l’immediata chiusura del centro, considerato un vero e proprio lager.

Febbraio - Assegnato a Franca Rame e Dario Fo il premio San Valentino 88 dei volontari per il loro impegno sociale.

8 Febbraio - Al Teatro Goldoni di Venezia Dario Fo tiene una lezione-spettacolo che si ispira ad un celebre brano di Mistero buffo, Il Matto e la morte.

12 marzo - In occasione della manifestazione "Bambini al museo" Dario Fo tiene alla Pinacoteca di Bologna una lezione sul pittore ferrarese Francesco del Cossa e sulla sua celebre pala d’altare Madonna con bambino fra i santi Petronio e Giovanni Evangelista. La sala è gremita, soprattutto da bambini che ascoltano compunti esplodendo ogni tanto in straripanti risate. Fo chiude la lezione recitando stralci di brani tratti da Fabulazzo Osceno tra cui La merda di Bologna.

Marzo - Aprile - Breve tour con gli spettacoli Mistero buffo e Sesso? Grazie tanto per gradire di e con Dario Fo e Franca Rame in vari Teatri del Nord Italia; gli incassi sono in parte devoluti a favore di alcune iniziative benefiche tra cui Emergency e Mine Action Italy.

5 Aprile - 7 Maggio - Viene allestita la mostra Pupazzi con rabbia e sentimento di Franca Rame e Dario Fo a Ferrara, presso il Castello Estense.

8 Aprile - Nell’ambito della rassegna torinese dal titolo "Big" la Central Experimental Theatre Company di Pechino presenta Morte accidentale di un anarchico, presenti in platea Dario e Franca con grande emozione degli attori cinesi.

20 Aprile - Milano, all’Umanitaria, viene allestita la mostra dal titolo Gli arazzi della Memoria. 35 arazzi realizzati da studenti di varie accademie di tutta Italia sotto la supervisione di Dario Fo per ricordare le stragi di stato degli anni Settanta. La mostra viene inaugurata da Franca Rame che recita per l’occasione il suo monologo Sesso? Grazie, tanto per gradire. L'intero incasso è devoluto all'Associazione per il restauro della Sala degli Affreschi.

25 Aprile - Nell’ambito dell’iniziativa Bambini al Museo Dario Fo tiene alla Pinacoteca di Brera a Milano una lezione spettacolo sulla grande tela di Tintoretto intitolata Il ritrovamento del corpo di San Marco.

30 Aprile - 7 Maggio - Mostra dedicata alla Famiglia Rame all'Auditorium Santa Chiara di Bobbio (PC). All'inaugurazione Franca Rame ha tenuto un incontro-spettacolo dal titolo Ricordi di famiglia.

26 e 27 Maggio - presso l’Università di Pisa si tiene la mostra iconografica dal titolo La vita e l’arte di Dario Fo e Franca Rame.

10 Giugno - Al centro Leoncavallo di Milano Dario Fo e Franca Rame presentano brani tratti da Fabulazzo osceno e Tutta casa, letto e chiesa. La serata è dedicata all’Associazione Madres de plaza de mayo.
Nella stessa serata vengono inoltre a nome del "Comitato il Nobel per i disabili" di Dario Fo e Franca Rame consegnati 5 pulmini a favore di altrettante Associazione di Disabili.

18 Giugno - Assegnato a Franca Rame e Dario Fo il premio speciale "Pasquale Rotondi" per aver sceneggiato rappresentazioni pittoriche mimandone i contenuti e le forme, contribuendo così alla loro divulgazione come nel caso della Lezione sul Cenacolo di Leonardo. (video)

20 Giugno - 8 Luglio - Delphi (Grecia), Dario Fo e Franca Rame sono invitati come ospiti d’onore al convegno internazionale dal titolo Da Aristofane a Dario Fo. Dario Fo recita brani tratti dalle commedie di Aristofane, appoggiato da un traduttore, quindi passa a recitare in lingua ellenica. Il pubblico ascolta perplesso e al tempo stesso impressionato. Quando alfine scopre si tratta di una smaccata esibizione in 'grammelot' attico, esplode in un 'fout-rire' senza ritegno e grandi appplausi.

28 Giugno - Franca Rame riceve una Laurea ad Honorem in discipline teatrali e drammaturgia conferitale da Robert Brustein in rappresentanza dell'Art Institute dell'Harvard University. Riceverà il prestigioso riconoscimento al Teatro Comunale di Cesenatico, in una serata organizzata in suo onore e in occasione dei festeggiamenti per suo quarantaseiesimo anniversario di nozze con Dario Fo.

13 luglio - A Cesenatico Dario Fo è ospite d’onore alla III edizione della mostra Tende al mare organizzata dagli allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna.

16 Luglio - Alla XXVII edizione del Premio Internazionale "Ennio Flaiano" Dario Fo e Franca Rame vengono premiati nella sezione Teatro.

Agosto - A Sala di Cesenatico Dario Fo scrive il trattamento per una nuova commedia sull’inquinamento dal titolo La petroliera. Il testo rimarrà incompleto.

Settembre - Dario Fo scrive una nuova commedia in due atti sulla manipolazione genetica dal titolo Il Porco, la protagonista dell’opera avrebbe dovuto essere Franca Rame. L’opera, mai rappresentata, verrà pubblicata in due puntate sull’edizione straordinaria di DarioFo&FrancaRame News fondato e diretto da Jacopo Fo, la newsletter di Buongiorno.it.

15 settembre - 15 ottobre - Allestimento della mostra Pupazzi con rabbia e sentimento di Dario Fo e Franca Rame in occasione dell "Festival Mondiale del Teatro delle Marionette" a Chareville-Meziérès (Francia).

19 settembre - Alla Wesleyan University Middletown, Connecticut (USA), viene inaugurato il Premio "Dario Fo & Franca Rame": la prima premiata è proprio Franca Rame. Per l’occasione Dario Fo e Franca Rame recitano Mistero Buffo e Sesso? Grazie tanto per gradire ; parte un breve tour degli U.S.A. Il 21 lo spettacolo viene portato alla Columbia University di New York.

23 e 24 Ottobre - Si tiene all'Istituto della Commedia dell'Arte Internazionale un master per attori a carattere sperimentale supportato dal Teatro Stabile del Veneto di Padova. Tra i docenti anche Dario Fo.

27 Ottobre - Dario Fo tiene a Firenze, nella Sala del Cinquecento di Palazzo Vecchio, una lezione sugli Autori della Padania contemporanei di Dante Alighieri recitando pezzi di Bonvesin de la Riva, Bescapè e Mattazzone da Malignano

Novembre - Dopo un'intervista con Enrico Deaglio, direttore della rivista "Diario", si fa strada l'ipotesi di una candidatura di Dario Fo a sindaco di Milano.

Fotografia inviata dall'avvocato Gilberto Pagani a Franca Rame, scattata in occasione del "Cantico dei bronchi intasati"

7 Novembre - Oltre ad aver scritto la presentazione del catalogo, Dario Fo è presente all’inaugurazione della mostra Sacre Passioni" a Pisa con alcuni brani di Mistero buffo.

8 novembre - Il cantico dei bronchi intasati: al Palavobis viene organizzata una serata per raccogliere firme per la presentazione del referendum "Aria Pulita". Partecipano alla serata oltre a Franca Rame e Dario Fo, Roberto Vecchioni, Claudio Bisio, Cristiano de André, Ornella Vanoni, Paolo Rossi e Pierangelo Bertoli. Alla fine dello spettacolo Dario Fo parla della sua candidatura a sindaco, senza però sciogliere la riserva.
Durante la serata il Comitato "Il Nobel per i Disabili" di Dario Fo e Franca Rame consegnano alcuni pulmini Volkswaghen a varie associazioni.

2001

"L'Espresso" intervista Dario Fo sulle motivazioni che hanno fatto naufragare la sua candidatura

Gennaio - Dario Fo decide di non candidarsi a sindaco, nonostante il grandissimo sostegno manifestatogli, soprattutto dalla società civile. Con Franca Rame appoggia il candidato di centrosinistra, Sandro Antoniazzi: l'attrice è capolista di una lista civica, "Miracolo a Milano", che si presenta alle elezioni amministrative di Milano, sfidando il sindaco uscente Gabriele Albertini.

18 Gennaio - All’unanimità il Senato accademico dell’Università di Atene (Grecia) ha deciso di conferire a Dario Fo la Laurea ad Honorem.

22 Gennaio - Per festeggiare i loro 50 di sodalizio artistico Franca Rame e Dario Fo partono per una tournèe che tocca i maggiori teatri d’Italia presentando alcuni dei loro più famosi spettacoli: Mistero buffo, Lu Santo jullare Françesco, Grasso è bello, Sesso? Grazie tanto per gradire, e Una giornata qualunque. La tournèe parte dal Teatro Olimpico di Roma.

6 Febbraio - Al Teatro Smeraldo di Milano va in scena Una bomba di solidarietà per "Il Manifesto", serata di solidarietà per il quotidiano romano colpito da un grave attentato. Dario Fo e Franca Rame rappresentano Storia di una tigre e Sesso? Grazie, tanto per gradire, l’incasso viene interamente devoluto al quotidiano.

4 Aprile - In seguito alle accuse di faziosità sollevate dai partiti di centrodestra contro la trasmissione televisiva "Satyricon" condotta su Rai 2 da Daniele Luttazzi, Dario Fo difende il presentatore intervenendo alla trasmissione con una lezione sulla satira e sulla censura.

7 Aprile - a Positano la rassegna europea di animazione TV, "Cartoons on the bay" presenta in prima assoluta il cartone animato Johan Padan (video) tratto dall'omonima opera di Dario Fo, di prossima uscita nelle sale cinematografiche. Alla prima è presente lo stesso Fo con il regista Giulio Cingoli.

10 Maggio - Al Pallido di Milano va in scena in anteprima assoluta Il grande bugiardo, monologo di e con Dario Fo su Silvio Berlusconi rappresentato durante la serata di chiusura della campagna elettorale della lista civica "Miracolo a Milano".

13 Maggio - Alle elezioni per il Consiglio Comunale di Milano Franca Rame, capolista di "Miracolo a Milano", viene eletta nel Consiglio di Zona 1.

3 e 17 Maggio - Dario Fo partecipa alla trasmissione televisiva 125 milioni di caz...te condotta su Rai 1 da Adriano Celentano. il cantante e l’attore si esibiscono in uno spiritual in cui rappresentano il dialogo canoro a ritmo blues fra due schiavi neri dal titolo Every god’s son goes to heaven naturalmente fanno largo uso di gestualità grottesche e di grammelot, straordinariamente esilarante. presi dal ritmo e dal gioco i due si lasciano andare a zompi e movimenti quasi acrobatici. Adriano salta, ricade, si piega su se stesso: s’è rotto un piede.

Dopo un mese Celentario chiede a Dario di esibirsi nuovamente con lui nello spettacolo televisivo. Fo recita brani tratti da Lu santo jullare Françesco e Fabulazzo Osceno, quindi nel finale canta Ho visto un re (video) con Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Antonio Albanese e lo stesso Celentano. Per puro caso nessuno si rompe gambe.

11 Agosto - XXII Rossini Opera Festival. All’Auditorium Pedrotti di Pesaro va in scena la prima assoluta dell’opera buffa La Gazzetta di Gioacchino Rossini. Dario Fo cura la regia dell’opera oltre che ad un originale riadattamento del libretto per alcune scene. La scenografia e i costumi sono firmati da Dario Fo e da Paola Mariani e la scenografia da Dario Fo e Francesco Calcagnini.

22 Settembre - Viene assegnato il "Premio Città di Matera" a Dario Fo per l'impegno sociale e politico e per l'attività svolta per l'affermazione della cultura e della legalità.

Settembre - In seguito all’attentato terroristico dell’11 settembre alle Torri Gemelle di New York, Franca Rame e Dario Fo annullano la loro torunèe negli U.S.A. prevista per festeggiare i loro 50 anni di carriera rappresentando Mistero buffo e Sesso? Grazie tanto per gradire nei principali teatri americani. La Harvard e la Columbia University li avevano invitati per consegnare loro un riconoscimento alla carriera.
Dario, Franca e Jacopo pubblicano su Cacao (la newsletter di Jacopo) un lungo articolo, “Dai una possibilità alla pace” dove, tra le altre cose, si denunciano gli speculatori che si sono approfittati di questa strage. Si apre una polemica con il quotidiano "Il Corriere della Sera" che pubblica il 15 settembre in un articolo dal titolo "Uccide più la speculazione" una dichiarazione di Dario Fo e suo figlio Jacopo, mistificata e manipolata con il solito trucco di tagliare frasi e commenti. Il Corriere oltretutto si rifiuta di pubblicare per intero la dichiarazione originale apparsa su Cacao. Franca e Dario sono costretti ad acquistare un’intera pagina de "La Repubblica" per far conoscere la verità ai lettori.

Ottobre - Esce il volume dal titolo Lezioni di teatro di Dario Fo a cura di Franca Rame in un cofanetto edito dalla Casa Editrice Einaudi che contiene oltre alla nuova edizione di Manuale minimo dell’attore, anche la videocassetta con le lezioni tenute al Teatro Argentina nel 1984 (la regia è di Felice Cappa).

Ottobre - Dario Fo realizza un disegno a sostegno dell'Associazione Emergency e dedicato alle donne schiave dell'Afghanistan.

28 Novembre - Franca Rame tiene una lezione alla Facoltà di Lettere dell'Università di Genova, una rilettura contemporanea dei personaggi classici del teatro antico, da Lisistrata a Medea.

28 Novembre - La Libera Universtià di Bruxelles (Belgio) conferisce a Dario Fo la Laurea Honoris Causa.

Novembre - L'Università del Cile assegna a Dario Fo la "Medaglia del Rettore", come riconoscimento all'eccellenza della sua commedia Morte accidentale di un anarchico. Il premio "Gabriela Mistral" viene consegnato a Dario Fo dall'Ambasciatore cileno a Roma.

5 Dicembre - A Dario Fo e Franca Rame viene assegnato il Premio "Giotto d'oro" da parte di Padova Fiere e Promovies.

2002

Gennaio - In occasione della loro tournèe 2001-2002 per "festeggiare" i cinquant'anni di sodalizio artistico insieme, Dario Fo e Franca Rame presentano una pubblicazione che ripercorre le tappe salienti della loro carriera professionale, ma anche della loro vita privata. Viene inoltre presentata l'attività del Comitato "Il Nobel per i disabili" da loro fondato e gestito con il denaro del Nobel per la letteratura vinto nel 1997 da Dario Fo e con i molti proventi ricavati dalla vendita di fotolito e litografie di alcuni disegni di Fo.

23 Febbraio - in occasione del decimo anniversario di "Mani Pulite", molti intellettuali, leader politici ed esponenti del mondo dello spettacolo partecipano alla grande manifestazione organizzata al Palavobis di Milano. Tra i più attesi Dario Fo, Sabina Guzzanti e Antonio Di Pietro.

23 Marzo - Alla manifestazione indetta a Roma dalla Cgil in difesa "dell' articolo 18", aderiscono moltissime personalità del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo. Tra loro, Nanni Moretti, Dacia Maraini, Curzio Maltese, Franca Rame e Dario Fo

21 Luglio - 30 Agosto - La Galleria d'Arte "Irpino" di Guardia Lombardi (AV) ospita una mostra di dipinti di Dario Fo. Vengono inoltre vendute le litografie di Fo; il ricavato della vendita verrà interamente devoluto al Comitato "Il Nobel per i Disabili".

28 Agosto - A Dario Fo viene conferita la cittadinanza onoraria di Sant’Arpino (Caserta) e il titolo di "Ambasciatore nel mondo delle Fabule Atellane".

1 Settembre - A Bertinoro, in occasione della "Festa dell'Ospitalità" Dario Fo terrà in Piazza della Libertà una lezione-spettacolo sul tema dell''Europa unita e dei diritti umani

6-14 Settembre - al Festival "Sete Sois Sete Luas" di Santa Maria de Feira (Portogallo), Franca Rame e Dario Fo inaugurano la mostra Pupazzi con rabbia e sentimento dedicata ai loro cinquant'anni di vita artistica.

14 Settembre - Roma - Franca Rame e Dario Fo partecipano alla grande manifestazione, oltre un milione di persone tra cui numerosi personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica, organizzata dal regista Nanni Moretti, i Girotondi, Le Girandole e altri gruppi politici. In concomitanza con la manifestazione dei Girotondi, Don Ciotti, Franca Rame e Dario Fo protestano con migliaia di persone davanti al carcere "Regina Coeli" di Roma per sostenere la lotta dei carceati suscitando aspre polemiche da parte del Governo.
Durante un’intervista, a Franca Rame viene chiesto il suo parere su quanto detto dal Ministro di Grazia e Giustizia Roberto Castelli che si meravigliava per lo sciopero dei detenuti “… in quanto il carcere è paragonabile ad un hotel a cinque stelle”. Franca, allibita esclama: “Che pirla!” Ovviamente l’intervista viene pubblicata. Il Ministro denuncia Franca Rame per averlo diffamato pubblicamente e chiede 200 mila euro come risarcimento inserendo nel testo un esilarante definizione del termine “pirla”. Natalia Aspesi commenterà l'accaduto dalle pagine di Repubblica con un articolo molto divertente e acuto. Il giudice deciderà per un risarcimento simbolico di 3000 euro.

Ottobre - La Casa Editrice Feltrinelli pubblica l’autobiografia di Dario Fo dal titolo Il paese dei mezaràt - I miei primi sette anni (e qualcuno in più). Il testo, a cura di Franca Rame, viene inoltre pubblicato da numerosi Paesi stranieri.

5 Ottobre - Al Teatro Smeraldo di Milano debutta il nuovo spettacolo di Dario Fo e Franca Rame intitolato Da Tangentopoli alla irresistibile ascesa di Ubu Bas (video): uno spaccato sulla vita sociale e politica, di ieri e di oggi, del nostro Paese.
La compagnia da Milano porterà lo spettacolo in varie città d’Italia.

 

16 Ottobre - Il Consiglio Grande e Generale della Serenissima Repubblica di San Marino conferisce a Franca Rame e Dario Fo l’onorificenza di "Cavaliere di Gran Croce".

26 Ottobre - 2 Novembre - "Dario Fo Festival" a Poeldijk in Olanda: in programma molte opere teatrali di Dario Fo e Franca Rame: Coppia aperta, quasi spalancata, Quasi per caso una donna: Elisabetta, Storia di una tigre e altre storie

2003

17 Gennaio - Prima mondiale ad Helsinki in Finlandia al Finnish National Opera per Il viaggio a Reims di Gioacchino Rossini diretto da Dario Fo che ha curato anche scene, costumi e un originale adattamento del libretto. Fo elabora l’intiero testo dell’"opera giocosa", badando di rispettare gli accadimenti storici di quel tempo.
"L’opera originale venne commissionata al compositore pesarese direttamente dal re di Francia Carlo X salito al trono in seguito alla caduta di Napoleone. Il viaggio a Reims allude al rituale organizzato per la incoronazione del nuovo re: un monarca inviso non solo all’ambiente repubblicano e democratico, ma agli stessi aristocratici di idee più moderate. Bisogna inoltre ricordare che nel libretto originale esistevano già brani con allusioni satiriche verso la corte, però mascherate per evitare ritorsioni da parte del regale committente. Il nuovo libretto scopre decisamente il carattere e le azioni del monarca suscitando nel pubblico, oltre che piacere per la musica, un notevole sollazzo di comicità" (Dario Fo).
Il successo è davvero vistoso, al punto che il numero delle repliche viene immediatamente raddoppiato con esauriti straordinari. Art’è, emittente che si occupa principalmente di eventi culturali e d’arte, effettua la ripresa che verrà trasmessa in tutta Europa.

27 Febbraio - 4 Marzo - a Dario Fo viene affidata dal comune di Fano la direzione artistica del carnevale della città. Anche Franca Rame collabora al progetto.
"La manifestazione di Fano ha origini antiche e vede come protagonista un bimbo mitico, spesso rappresentato in chiave gigantesca, una specie di Pantagruel rableriano." (Dario Fo).

Partendo da questa chiave, Fo sviluppa il tema dell’infanzia oppressa e sfruttata che cerca un suo giusto spazio di libertà, coinvolgendo centinaia di bambini delle varie scuole di Pesaro.
"I piccoli protagonisti, oltre che abili cantori, si dimostrano pittori dotati e notevoli mimi. Ad essi si affiancano gruppi di ragazze provenienti dalle scuole di danza e acrobazia della città. Un folto gruppo di giovani attori, inoltre si accolla l’incarico di rappresentare aneddoti e favole della tradizione antica e moderna. La parte musicale è affidata a un coro locale, che esegue ballate antiche, un sestetto d’archi e una straordinaria banda di ottoni, composta da giovani musici. Tutta la città rimane coinvolta nella partecipazione al carnevale, con spasso e successo" (Dario Fo).

16 Febbraio 17 Aprile - La mostra Pupazzi con rabbia e sentimento di Franca Rame e Dario Fo viene organizzata a Fano in concomitanza con il Carnevale della città la cui direzione artistica è affidata ai due coniugi .

24 Marzo - Ispirandosi all’opera di Alfred Jarry Ubu Roi, Dario Fo elabora il testo dal tirolo Ubu va alla guerra, inserendolo nel contesto attuale del conflitto irakeno. Lo spettacolo che ne nasce viene presentato al Teatro Nazionale di Milano da Franca Rame, Dario e Jacopo e viene trasmesso da una ventina di reti televisive locali, via satellite e su Internet, in tutta Italia, ottenendo un grandissimo successo: è seguito da oltre 10 milioni di spettatori.

2 Aprile - Dario Fo tiene una lezione presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Bologna dal titolo Scenari economici della guerra e recita alcuni brani del suo monologo Ubu Bas va alla guerra registrando il tutto esaurito.

10 Aprile - Il Comitato "Le donne di Firenze", una costola del Comitato "Fermiamo la Guerra", ha consegnato a Dario Fo il "Premio per la Pace" per il suo grande impegno contro il conflitto U.S.A.-Iraq.

17 Maggio - 13 Luglio - si tiene a Viadana, presso il MuVi (Museo di Viadana), la mostra Pupazzi con rabbia e sentimento. Esposte più di quattrocento opere tra disegni, manifesti, burattini, maschere e scenografie che riassumono la carriera artistica di Franca Rame e Dario Fo.

15 Giugno - Dario Fo riscuote un grande successo all'Area Feste del Parco Ducale di Colorno con il suo ultimo lavoro teatrale Ubu Bas va alla guerra. Grande successo anche per Franca Rame che ha aperto la serata con il suo celeberrimo monologo Sesso? Grazie, tanto per gradire.

4 e 5 Luglio - "Machiavelli e la Firenze Mediacea" e "Il Teatro delle corti di Mantova e Ferrara" al teatro all’Antica di Sabbioneta, Dario Fo e Giorgio Albertazzi registrano la puntata zero del loro programma televisivo in onda su Rai 2 dal titolo Il Teatro in Italia raccontato da Giorgio Albertazzi e Dario Fo.

5 - 29 Luglio - Mostra di disegni, acquerelli e litografgie di Dario Fo allestita allo storico Bar Jamaica di Via Brera a Milano. La mostra è stata organizzata per sostenere l'attività del comitato "Il Nobel per i disabili".

27 - 29 Luglio - Nell’ambito della manifestazione "Carmina Burana", tenutasi al Teatro di Castello Vigoleno, Dario Fo presenta La Parpaja Topola e Rosa Fresca Aulentissima.

Agosto - Dario Fo tiene uno stage di recitazione alla Libera Università di Alcatraz del figlio Jacopo.

10-31 Ottobre - Alla Galleria d'Arte "Il Basilisco" di Genova sono presentate in mostra opere su carta di Dario Fo. Il ricavato della vendita sarà devoluto in beneficenza al Comitato "Il Nobel per i disabili".

10-26 Ottobre - L’allestimento di Dario Fo de Il viaggio a Reims presentato in Finlandia viene riproposto anche in Italia e viene messo in scena al Teatro Calo Felice di Genova con notevole successo.

Un bozzetto di Dario Fo intitolato San Giorgio e il drago per un arazzo di scena viene donato da Fo per essere venduto all'asta su Internet a favore della comunità di Don Gallo (5.500 euro).

Ottobre - L'Accademia di Arti e Scienze del Massachusetts (U.S.A.) conferisce a Dario Fo il titolo di "Membro Onorario".

15 Novembre - La Compagnia Portuale premia Dario Fo di cui "...è noto l'impegno politico, sociale e culturale..." e ricorda come da molti anni trattenga rapporti con l'attore. Dal 1969 ha infatti ospitato numerosi suoi monologhi, tra cui Mistero Buffo.

26, 27 e 28 Novembre - A Bagnacavallo (RA) Franca Rame e Dario Fo provano L'anomalo bicefalo opera satirico-grottesca sul presidente del consiglio Silvio Berlusconi e sua moglie Veronica Lario. Tre serate di "prove aperte" al pubblico in cui sarà possibile assistere in anteprima al loro nuovo lavoro teatrale. Commedia in due atti di Dario Fo, con Franca Rame e Dario Fo. Regia, scene e costumi di Dario Fo.

1-7 Dicembre - Al Teatro Olimpico di Roma va in scena in prima nazionale assoluta L'anomalo bicefalo, opera satirico-grottesca su Silvio Berlusconi e sua moglie Veronica Lario (video) di e con Franca Rame e Dario Fo. Biglietti esauriti per tutte le repliche. Da qui parte una tournèe che toccherà le principali piazze italiane riscuotendo notevole successo di pubblico e critica e non poche polemiche in ambito politico.
Il senatore Marcello dell’Utri, ritenutosi diffamato da alcune battute della commedia, intenta un'azione legale. Nel frattempo Atlantide Tv, trasmissione in onda su Planet (canale satellitare di Sky Italia) con la regia di Jacopo Fo, aveva programmato la trasmissione integrale dello spettacolo e ne sospende in un primo momento la messa in onda. Franca Rame e Francesco Lato (direttore di Atlantide) hanno l'idea di trasmettere la commedia senza audio, così che la gente possa toccare con mano cos’è la l’arroganza della censura. La notizia fa il giro del mondo. La settimana successiva L'anomalo bicefalo verrà trasmessa con l’audio dalla televisione satellitare collegata con numerosissime emittenti locali, registrando 10 milioni di telespettatori. Il senatore cita in giudizio Sky Italia e la coppia di attori, chiedendo loro un milione di euro come risarcimento per danni morali. Perderà la causa.

26 e 27 Dicembre - Alla Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma Dario Fo tiene una spettacolo-lezione intitolato Caravaggio al tempo di Caravaggio (video) a cui partecipa anche Franca Rame. Durante la lezione verranno proiettati su due schermi dipinti del Merisi, dettagli tecnici, radiografie e tavole realizzate dallo stesso Premio Nobel.

2004

3 Gennaio - Nell'ambito delle celebrazioni per i 50 anni della Rai, il 3 Gennaio alle 23.30 su Rai 2 verrà trasmesso Il Teatro in Italia raccontato da Giorgio Albertazzi e Dario Fo, (video) registrato in luglio al Teatro all'Antica di Sabbioneta (MN) per la regia di Felice Cappa. Si parte dalla storia del Teatro del Cinquecento. Sono previste altre otto puntate che verranno registrate l'estate seguente in altrettanti suggestivi teatri italiani.

26 Gennaio - 8 Febbraio - Dario Fo Disegni su carta: mostra organizzata a Modugno presso la Galleria "Le Volte" dall'Amministrazione Comunale e dal Comitato "Il Nobel per i disabili".

23 Febbraio - Su Rai 3 viene trasmessa la lezione- spettacolo Caravaggio al tempo di Caravaggio di e con Dario Fo e la partecipazione di Franca Rame che interpreta il monologo Maria sotto la croce tratto da Mistero Buffo, per la regia di Felice Cappa.

17 Aprile - al Teatro Nazionale di Helsinki (Finlandia) debutta per la seconda volta Il viaggio a Reims, regia, scene, costumi e adattamento del testo di Dario Fo.

15 Giugno - Per la V edizione del "Cantiere Internazionale Teatro Giovani" viene presentato al Teatro Fabbri di Forlì un incontro con Serena Anderlini (docente dell'University di Puerto Rico) dal titolo: Realismo e performance nei monologhi di Franca Rame. Franca non può però parteciparvi causa malattia.

Giugno - Dario Fo tiene un laboratorio teatrale di tre giorni all’Università di Parma.

Franca si accorge che un assegno di 7200 euro è transitato su un conto corrente bancario chiuso quattro anni prima, e da lì scopre che ai danni del Comitato "Il Nobel per i disabili" è stata architettata dal sedicente commercialista Luciano Silva (molto attivo, sempre presente e a disposizione, che si prodigava totalmente per il comitato guadagnandosi l'intera fiducia della famiglia) una serie di astute truffe, che da anni sta sottraendo ingenti somme di denaro allo stesso Comitato. Immediatamente la famiglia Fo compera alcuni spazi nei maggiori quotidiani italiani, annunciando che il collaboratore è stato licenziato in tronco e che quindi non ha più nulla a che fare con il Comitato. Comincia un’opera di verifica e controllo quasi capillare.

1 Luglio - Al Festival de Teatro Clàsico de Merida (Spagna) viene assegnato il "Premio Scaena" a Dario Fo, considerato "L'uomo di teatro più importante che ci sia al mondo". Franca Rame e Dario Fo presentano per l’occasione Rosa fresca e aulentissima, giullarate in grammelot in varie lingue europee, su temi della commedia dell’Arte. Lo spettacolo si conclude con brani del teatro popolare satirico europeo. Purtroppo anche a questa serata Franca non può partecipare.

19 - 20 Luglio - In Piazza Grande a Modena Dario Fo presenta una lezione-evento sul Duomo della città dal titolo Il Tempio degli Uomini Liberi (video) per la regia di Felice Cappa. Su due grandi schermi posti ai lati della facciata del Duomo vengono proiettate le tavole pittoriche realizzate dallo stesso Fo per illustrare la storia di dell’antica cattedrale romanica.
"Prove aperte" vengono fatte a Ravenna e a Forlì qualche giorno prima, quindi nella stessa Modena al Teatro Storchi. Il tema principale della rappresentazione è l’eccezionalità del monumento, definito ‘patrimonio dell’umanità’ dall’Unesco. "Si può ben dire che per la prima volta sulla facciata di questo duomo troviamo al posto dei nomi dei committenti, papi principi e imperatori, quelli degli autori materiali dell’opera, architetti e scultori, affiancati al popolo della città, unico autentico committente. Lo stesso fatto straordinario si ripete a Pisa, per la sua cattedrale" (Dario Fo).

Agosto - Franca Rame scrive la prefazione del libro Sette universi di passione di Aida Stoppa.

11 agosto - Lanciano, Dario Fo mette in scena Mistero Buffo.

26 Agosto - Rai 3 trasmette la lezione spettacolo sul Duomo di Modena. La trasmissione viene seguita da più di un milione e 200 mila spettatori.

10 settembre - Dario Fo presenta in due serate Mistero Buffo all'Ortigia Festival di Siracusa. Lo spettacolo verrà poi trasmesso da Rai 2 nell'ambito della trasmissione Il Teatro in Italia raccontato da Giorgio Albertazzi e Dario Fo.

10, 11 e 12 Settembre - A Catell’Arquato Dario Fo recita brani di testi medievali davanti alle absidi dell’antica chiesa. La piazza è gremita di pubblico che assiste all’eccezionale esibizione. La stessa troupe televisiva che ha effettuato le riprese in Sicilia è lì per documentare lo spettacolo che viene ripetuto in tre serate diverse. Le serate verranno trasmesse nell’ambito del programma televisivo Il Teatro in Italia raccontato da Giorgio Albertazzi e Dario Fo. Franca Rame purtroppo è ancora malata. Sono ormai mesi che non si alza dal letto. L’amarezza e la grande delusione per la scoperta della truffa al Comitato "Il Nobel per i disabili" sono stati causa per lei di un fortissimo stress sia fisico che emotivo che le hanno lasciato un segno indelebile.

18 Settembre - Esce il volume edito dalla Casa Editrice Panini Il tempio degli uomini liberi dedicato a Franca Rame con il testo e le immagini della lezione che Dario Fo ha tenuto in Piazza Grande a Modena il mese di Luglio.

23 settembre - La giuria della III edizione del Premio Internazionale "La Colombaia" di Luchino Visconti, con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica, assegna a Franca Rame, donna -simbolo del teatro Italiano, il prestigioso premio Ortensia D'argento. Causa malattia, il premio verrà ritirato dall’attrice in novembre.

Settembre - Franca Rame, Dario e Jacopo Fo presentano, tramite il loro avvocato Giuseppe Fornari, alla magistratura una denuncia per truffa di OLTRE un miliardo di lire, ai danni del Comitato "Il Nobel per i disabili" da loro fondato nel 1998, contro Luciano Silva loro collaboratore e la Banca Popolare di Milano.

5 - 10 ottobre - Laboratorio teatrale di una settimana tenuto alla Libera Università di Alcatraz a Santa Cristina di Gubbio da Dario Fo sul tema Il Vangelo e le donne. A questo laboratorio di ricerca e messa in scena sul tema dei Vangeli assistono un centinaio di studenti, attori e insegnanti. Il laboratorio è ripreso da un’equipe televisiva sotto la direzione di Felice Cappa. Franca è assente, causa malattia.

9 - 24 ottobre - Mostra di litografie, disegni e pupazzi di Dario Fo alla Galleria Civica Ezio Mariani di Seregno (MI) a cura di Marina de Juli.

11 novembre - L’attrice Monica Guerritore abbandona lo show di Panariello su Rai 1 e denuncia un tentativo di censura da parte dei resposabili Rai che pretendevano numerosi tagli al monologo di Franca Rame da lei scelto e provato proprio con Franca per il proprio intervento in trasmissione.

4 dicembre - Per i quarant'anni dell'Associazione "Magistratura Democratica", al Teatro Ambra Jovinelli Dario Fo tiene un discorso-spettacolo che apre e chiude su Silvio Berlusconi e sul processo SME. Ancora una volta, Franca non partecipa a causa di problemi di salute.

11 dicembre - Dopo otto mesi di assenza, Franca Rame riprende a recitare per i 35 anni dall'attentato di Piazza Fontana (Milano), leggendo al Teatro Dal Verme di Milano alcuni brani e testimonianze "... per far conoscere il passato alle nuove generazioni".

13 Dicembre - Viene trasmessa la I puntata su Rai 2 de Il Teatro in Italia raccontato da Giorgio Albertazzi e Dario Fo per la regia di Felice Cappa. Il programma, suddiviso in otto puntate, affronterà la storia del Teatro italiano dalle sue origini al Cinquecento. Albertazzi e Fo si alternano in questa avventura, narrando e recitando nelle piazze, tra le architetture e nei teatri di tutta Italia.

14 Dicembre - Nell'Aula Magna dell'Università di Verona Dario Fo recita brani dal teatro di Adam de Halle e di Fabulazzo Osceno, tratto dal Fabliaux e tradotto dalla Proff.ssa Rossana Brusegan, docente di filologia romanza proprio all'Ateneo veronese. Per L’occasione l'Università degli Studi di Verona assegna a Dario Fo un prestigioso riconoscimento.

15 Dicembre - Franca Rame e Dario Fo saranno ospiti al centro Sociale di Milano Leoncavallo per ricordare Pinelli e il castello di menzogne costruito introno alla strage di Piazza Fontana. Durante la serata, a causa di un malore, Franca Rame sviene. Dario pensava si stesse rimettendo, ma purtroppo non ce l’ha fatta. Altri mesi di letto,ospedali, analisi eccetera.

2005

1 novembre - Al Palafiera di Forlì Dario Fo e Beppe Grillo tengono uno show-conferenza-spettacolo sull'ambiente e in particolare contro l'inceneritore voluto dal comune. Intervengono più di diecimila persone.

6 novembre - Dario Fo decide di candidarsi sindaco di Milano: "Voglio dedicare gli ultimi anni della mia vita alla mia città così impoverita culturalmente e umanamente". Il segretario di Rifondazione Comunista, Fausto Bertinotti, presenta la candidatura di Dario Fo a sindaco di Milano: "È il nostro candidato, perchè la sua storia, i suoi valori culturali, sociali e umani rappresentano la sinistra".

Novembre - Adriano Celentano durante la trasmissione televisiva RockPolitik in onda su Rai 1 appoggia la candidatura a sindaco di Milano di Dario Fo, dichiarando: "Dario Fo è rock, sarebbe il sindaco giusto per questa città". Immediate le polemiche dal centrodestra che accusano il Molleggiato di usare la televisione per sponsorizzare gli amici.

28 novembre - Al teatro Smeraldo Dario Fo da vita a uno spettacolo dal titolo Milano è triste, facciamola sorridere dove spiega le ragioni della sua candidatura a sindaco di Milano e il suo programma per cambiare il volto triste di questa città. Partecipano alla serata rappresentanti dei Comitati cittadini e Franca Rame.

Novembre - dicembre - Ispirandosi alle vicende di Silvana Fucito, definita dal "Times" la donna simbolo della lotta contro la camorra, Franca Rame e Dario Fo decidono di scrivere un nuovo testo teatrale sulla sua vita. Contemporaneamente un'altra donna, Cindy Sheehan, la madre che ha perso il figlio soldato in Iraq e che è riuscita a mobilitare molti americani contro la guerra, li porta a scrivere un lungo monologo ispirandosi alla sua silenziosa battaglia contro Bush. Il testo viene pubblicato su Cacao giornale on line di Jacopo Fo, e tradotto da Tom Benham.

10 dicembre - A Londra, in occasione di un meeting internazionale debutta in anteprima mondiale il monologo della coppia Fo-Rame. Interprete la grande attrice anglosassone Frances de la Tour. In sala oltre a Franca Rame e Dario Fo, presenti Cindy Sheehan. Durante questa visita incontrano il Sindaco della città, Ken Livingstone.

12 dicembre - A Milano, per ricordare la strage di Piazza Fontana, viene organizzato un grande corteo studentesco. Ad aprirlo, ci saranno 40 arazzi sulle stragi di Stato creati da Dario Fo con gli studenti di varie Accademie di Arte d'Italia. Partecipano alla manifestazione anche Franca e Dario.

17 dicembre - A Torino viene organizzata una kermesse culturale anti TAV, presenti 50 mila persone ed i sindaci della val Susa. Ospiti d'eccezione: Beppe Grillo, Dario Fo, Franca Rame, e Marco Paolini. Grande soddisfazione per la totale assenza di disordini e incidenti. Franca Rame legge una lettera inviata da Cindy, "Mamma Pace" alla madre di Bush.

Dicembre - Il grande fotografo Oliviero Toscani partecipa alla campagna elettorale di Dario Fo.

2006

Gennaio - All'Artandgallery di Milano dall'11 al 16 gennaio vengono esposti disegni, bozzetti e dipinti di Dario Fo dedicati a Milano e utilizzati per la sua campagna elettorale.

Gennaio - Dario Fo, Enzo e Paolo Jannacci, Maurizio Accattati e i suoi allievi, presentano al Mazdapalace di Milano uno show intitolato Sapessi com'è strano riuscire ad amarsi a Milano. Tra gli ospiti c''è anche il Sindaco di Londra Ken Livingstone. Oltre 10.000 persone intervengono alla grande kermesse.

29 gennaio - Alle primarie di Milano vince l’ex prefetto Bruno Ferrante con il 67,6%. Dario Fo ottiene il 23,3%.

28 febbraio - Franca Rame viene candidata come capolista in Senato dal partito di Antonio Di Pietro, L’Italia dei valori, in sei regioni: Veneto, Piemonte, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria. Suo principale obbiettivo sarà la lotta agli sprechi di Stato.

Marzo - Viene aperta da una parata di pagliacci guidati da Dario Fo la prima edizione milanese del Clown Festival che si terrà dal 2 al 4 marzo.

Marzo - Esce un libro dell'Università di Pisa dal titolo Coppia d'arte (Ed. Plus); il volume è a cura di Concetta D’Angeli e Simone Soriani.
Giuseppina Manin, giornalista del Corriere della Sera, pubblica una lunga intervista con Dario Fo attraverso cui il Premio Nobel si racconta. Titolo del volume: Il mondo secondo Fo. Conversazione con Giuseppina Manin.

12 marzo - Dario Fo decide di dar vita ad una propria lista civica milanese per sostenere il candidato dell'Unione Bruno Ferrante.

24 marzo - Dario Fo compie ottant'anni. Per l'occasione vengono organizzate due feste a sorpresa, nel pomeriggio all'Accademia di Brera con la partecipazione di almeno 200 amiche e amici (promotori: Paolo Cagna Ninchi, Sergio Cubani e lo staff di Dario Fo e Franca Rame). La sera, la direzione del Piccolo Teatro di Milano festeggia Fo al Teatro Strehler con Paolo Rossi e Aldo Busi. Per l’occasione esce in edicola una raccolta di DVD della Fabbri Editori che ripercorre l'intera carriera teatrale della celebre coppia Fo-Rame.

7 aprile - Per la chiusura della campagna elettorale Franca Rame, capolista al Senato per l’Italia dei Valori, presenta all'Unione del Commercio di Milano in anteprima nazionale il testo scritto con Dario su Cindy Sheenhan. Sono presenti Antonio di Pietro, Silvana Mura e Dario Fo.La serata viene trasmessa in collegamento televisivo con varie piazze d’Italia.

9 aprile - Le elezioni politiche vedono la vittoria del centro-sinistra. Franca Rame viene eletta senatrice con il partito Italia dei Valori, capolista nella regione Piemonte con oltre 500 mila voti.


4 maggio - Una dichiarazione di Franca Rame sull’ex ministro Storace scatena una violenta polemica in Parlamento e sui maggiori quotidiani italiani. La frase era: “Scalfaro parlava dei caduti di Nassirya e questi della destra telefonavano e si sbracciavano. C’era Storace con queste braccia in movimento… gli avrei voluto dire ‘metti le mani conserte, così ti abitui alle manette’”.

9 maggio - Nella prima giornata di voto per la Presidenza della Repubblica, Franca Rame ha raccolto 24 preferenze, risultando così la donna più votata.

3 maggio - Il giorno del 703/mo anniversario dalla fondazione dell'ateneo, L'Università La Sapienza di Roma conferisce a Dario Fo la laurea honoris causa in arti e scienze dello spettacolo. Festeggiano il neo laureato con un gran pranzo gli amici Ferruccio Marotti, Marisa Pizza, Delia Gabelli e molti altri.

19 maggio - Alla manifestazione a Ca’ Bura di Bologna per festeggiare il centenario della Cgil, Dario Fo canta la nascita della coscienza e l'emancipazione della classe operaia.

7 giugno - A un mese dalla sua elezione, la senatrice Franca Rame promuove alla Libera Università di Alcatraz di Santa Cristina di Gubbio un convegno di tre giorni sugli sprechi dello stato italiano. Il convegno verrà trasmesso su satellite e via Internet.

6 luglio - Nel cortile d'onore di Palazzo Te a Mantova, Dario Fo presenta tre serate dedicate al grande pittore rinascimentale Andrea Mantegna dal titolo Il Trionfo e lo Sghignazzo. Le serate verranno riprese dalle telecamere di Rai 3 e messe in onda nel mese di Settembre. Pochi giorni dopo esce il volume Il Mantegna impossibile edito da Franco Cosimo Panini.
Il testo, a cura di Franca Rame, è come sempre corredato da un ampio apparato iconografico curato dallo stesso Fo.

27 luglio - Franca Rame prende la parola in aula in Senato. Nel suo intervento pone in evidenza le ingenti cifre per le spese militari sostenute dal nostro Paese nelle missioni di Pace in Afghanistan e Iraq. Alla fine, tra le altre cose, afferma: "Per supportare la Pace ci vuole molto più coraggio che affrontare una guerra!"

7 agosto - Al Rossini Opera Festival torna l'allestimento de L'Italiana in Algeri di Dario Fo, per cui ha curato oltre la regia, scene e i costumi. Per la prima volta l'opera debutta in una nuova struttura intitolata a Olympie Pellisier, seconda moglie di Rossini.

6-10 settembre - Per la X edizione del Festivaletteratura di Mantova sono previste le partecipazioni di ben tre Premi Nobel del calibro di Elie Wiesel, Amartya Sen e Dario Fo. Tra i vari appuntamenti previsti, Dario Fo illustra alcuni episodi della propria infanzia facendo riferimento all'autobiografia Il paese dei Mezaràt edito da Feltrinelli. In un altro evento organizzato in seno alla manifestazione, Fo e Stefano Scansani presentano un testo sulla "Fenomenologia del maiale". Ovazione per Dario Fo che recita la giullarata La presunzione del maiale tratta dall’opera La Bibbia dei Villani.

10 settembre - All’Arena di Verona, dinnanzi ad un pubblico di 6.000 persone Franca Rame recita in assoluta anteprima. Dedicano Le madri per la guerra e Mistero buffo. Grande apprezzamento da parte della critica.

27 Ottobre - I Senatori Franca Rame e Fosco Giannini diramano un comunicato stampa sull’ennesima strage NATO in Afghanistan di civili, compresi molti bambini, mentre festeggiavano la fine del Ramadam. Dall’inizio del conflitto ad oggi le vittime sono più di 200 mila. Alla fine del comunicato i due Senatori affermano che in futuro non voteranno più a favore di un’altra proroga della missione italiana.

1 Novembre - Esce sul quotidiano L’Unità un articolo-appello di Franca Rame che continua in Senato la sua lotta agli spechi di Stato.

11 Novembre -Per festeggiare gli ottant'anni di Dario Fo, l'Università di Roma La Sapienza organizza una grande festa a cui partecipano moltissimi ospiti, amici e collaboratori dello stesso Fo accompagnato dalla moglie, neo senatrice, Franca Rame.

16 e 17 Novembre - Franca Rame e Dario Fo sono invitati a Montpellier in Francia come ospiti d’onore per assistere al Teatro Jean Villar alle rappresentazioni di Coppia aperta, quasi spalancata e Isabella, tre caravelle e un cacciaballe nell’ambito di una manifestazione a loro dedicata che ha previsto ben un mese di rappresentazioni teatrali della celebre coppia (dal 19 ottobre al 17 novembre).

6 Dicembre - All’Auditorium di Napoli La Regione Campania e la Rai presentano la nuova lezione spettacolo di Dario Fo dal titolo Bello figliolo che tu se’, Raffello. In concomitanza, esce l’omonimo volume edito dalla Panini Editore.

2007

Gennaio - Esce in tutte le librerie Il mondo secondo Fo. Conversazione con Giuseppina Manin scritta a quattro mani da Dario Fo e Giuseppina Manin, giornalista del Corriere della Sera.
Alla sfilata milanese di Romeo Gigli, la cui collezione è stata disegnata da Gentucca Bini, Dario Fo presenterà le tele de I Trionfi del Mantenga.

La senatrice Franca Rame ha ricevuto intimidazioni e minacce di morte sul suo blog. Si apre un’inchiesta della magistratura.

Febbraio - Cinquanta tra senatori e deputati dell'Unione, tra cui anche la sen. Franca Rame, sono impegnati per creare un comitato affinché il Governo Prodi torni indietro sulla decisione di approvare la costruzione di una base NATO a Vicenza. Insieme parteciperanno alla manifestazione tenutasi a Vicenza e terranno due interventi.

Marzo - A Roma grande manifestazione a favore dei DICO. Partecipano anche Franca Rame e Dario Fo.
Franca Rame organizza sul proprio blog una campagna di raccolta fondi per le famiglie dei militari italiani morti a causa dell’uranio impoverito. Comincia così una personale battaglia di verità e giustizia nella Commissione d'inchiesta in cui lavora per stabilire un nesso di causa effetto su alcune patologie riportate dai militari italiani e l'uso dell''uranio stesso.
Dopo il voto sul rifinanziamento della missione italiana in Akghanistan, possibili le dimissioni della Senatrice Franca Rame. Sul blog Franca Rame promuove un sondaggio in merito: più dell’80% vota NO e lei ci ripensa.
Dario Fo tiene una lezione sulla prospettiva al Festival della Matematica presso l'Auditorium di Roma.

Aprile - Dario Fo a Pistoia inaugura la nuova e modernissima Biblioteca San Giorgio che con i suoi seimila metri quadrati sarà la più grande della Toscana.
Per il rilancio del polo industriale di Pomigliano d'Arco e contro i licenziamenti in atto, grande mobilitazione di Franca Rame e Dario Fo: oltre ad uno spettacolo dei due artisti, la sen. Rame annuncia il suo impegno politico per un fondo di solidarietà a favore dei lavoratori durante una veglia per uno di loro. Con una sentenza del TAR. Un sindacalista, allontanato dalla fabbrica, verrà reintegrato.

Al Teatro Comunale di Bologna va in scena l'opera buffa di Gioachino Rossini L'Italiana in Algeri. Regia, scene e costumi di Dario Fo.

Maggio - Prima udienza del processo contro l'ex collaboratore del Comitato Il Nobel per i disabili" accusato di truffa. In aula anche Franca Rame e Dario Fo: chiesto il patteggiamento.

Dario Fo tiene una lezione a Forlì nell''ambito della manifestazione "Cantiere Internazionale Teatro Giovani" a cui partecipano oltre a studenti italiani, anche giovani provenienti dalla Harward University di Boston e dalla Universidad de Chile.

Dario Fo ospite a Cesena, alla "Notte Bianca degli Universitari", ripropone la lezione-spettacolo Bello figliolo che tu se’, Raffello sul pittore rinascimentale.

Giugno - Al teatro Ariosto di Reggio Emilia Dario Fo incontra gli studenti delle scuole cittadine impegnati in un Consiglio Comunale del tutto originale.

La sen. Franca Rame aderisce all'iniziativa e presta il proprio volto per la campagna promossa dall'Associazione "Italiacuba": da più di nove anni 5 cubani sono incarcerati negli USA. L'associazione fa tappezzare i muri di Roma con manifesti e acquista spazi sui giornali.

La sen. Franca Rame annuncia: la nascita dell’associazione "Basta sprechi" contro lo spreco di denaro in politica.

Al ricevimento del Presidente della Repubblica nei Giardini del Quirinale in occasione della festa nazionale della Repubblica sono invitati alcuni personaggi di spicco della cultura e della politica italiana. Tra questi, anche la Sen. Franca Rame e Dario Fo.

Luglio - Nuova udienza del processo a L. Silva: l'ex collaboratore annuncia in una lettera di non avere i soldi per risarcire il Comitato. Salta quindi il patteggiamento.

Per la presentazione del suo nuovo libro Gesù e le donne Dario Fo darà un saggio del suo lavoro al Teatro Dal Verme di Milano nell'ambito della manifestazione "Milanesiana". Il volume, edito dalla Casa Editrice Rizzoli, è a cura di Franca Rame e Anna Dotti.

Viene conferito a Franca Rame il premio "Gallo d'oro".

Agosto - Al Festival di Locarno viene presentato il lungometraggio di Andrea Nobile dal titolo Io non sono un moderato! su Dario Fo e la sua campagna elettorale per le primarie a Milano. Franca Rame e Dario Fo sono presenti alla prima.

Impegno della Sen. Franca Rame per combattere le campagne pubblicitarie ingannevoli.

Ottobre - Viene organizzata in Spagna, presso il Monastero di Santa Maria de la Valldigna la mostra Pupazzi con Rabbia e Sentimento. A Franca Rame viene conferito il premio letterario Tassoni per la carriera artistica e per l'impegno civile Dario Fo riceve la cittadinanza onoraria dal Comune di Oleggio, cittadina dove ha frequentato le scuole elementari. Riceve inoltre il premio "Unla" per la diffusione della cultura nel mondo. Alla cerimonia, all'Università di Castel Sant'Angelo, era accompagnato dalla moglie Franca Rame.

Novembre - Dario Fo riprende e rielabora alcuni brani e chiavi teatrali scritti nel corso del tempo e li pubblica inserendovi anche alcuni suoi disegni. Il testo, a cura di Franca Rame, è edito dalla Casa Editrice Guanda.

La Sen. Franca Rame, membro della Commissione d'inchiesta sull'uranio impoverito, pubblica sui maggiori quotidiani italiani un appello rivolto al Presidente del Consiglio.
Dario Fo firma la regia della farsa Non si paga, non si paga! rivisitata e presentata con un nuovo titolo: Sottopaga non si paga. (video) Tra gli interpreti: Marina Massironi, Antonio Catania e Marina De Juli.

Dicembre - Parte la tournée di Sottopaga non si paga che sarà presentata per tutto il 2008 nei maggiori teatri di tutta Italia.

2008

Gennaio - La sen. Franca Rame annuncia l'intenzione di lasciare il Parlamento Italiano "... non intendo andare avanti in questa situazione così pesante e inutile". Il 16 gennaio presenta la lettera di dimissioni a Palazzo Madama e si dimette dalla carica di Senatrice. Dopo un mese cade il governo Prodi. Jacopo commenterà: "mamma che sedere aver dato le dimissioni prima... sul blog ti attaccavano dicendo: la senatora aspetta la pensione..."
Continua comunque ad occuparsi di tutte le lotte, le iniziative che le avevano fatto decidere di candidarsi. In particolare il sostegno alle vittime dell'uranio impoverito, raccogliendo fondi a sostegno delle famiglie e la lotta agli sprechi.

4 gennaio - Franca Rame e Dario Fo partecipano ai funerali di Giuseppe Demasi, 26 anni, vittima del rogo alla fabbrica Thyssen di Torino, alla dine della cerimonia Franca polemizza con il cardinale Poletto perché durante l'omelia aveva descritto la morte atroce del giovane: "Troppo cruda la descrizione della tragedia, ho pensato alla madre di Giuseppe, non è stato giusto farle rivivere quello strazio" (video).
Alcuni operai butteranno in segno di protesta la corona mandata dalla Thyssen.

Gennaio - Jacopo Fo debutta con il suo nuovo spettacolo: Calzini sul comò, ti amo ma non li trovo, con la regia di Eleonora Albanese.

11 febbraio - Muore Sergio Angeletti, in arte Angese, fumettista, filosofo, grande amico della famiglia Fo e di Jacopo in particolare. Le sue ceneri saranno sepolte alla Libera Università di Alcatraz, sotto una grande pietra dipinta raffigurante il suo cavallo Astarte.

Febbraio - Franca Rame interviene in una manifestazione a Napoli per l'emergenza rifiuti leggendo una lettera contro politica e camorra e invocando alla fine l'intervento di San Gennaro.

Maggio - Nell'Aula Magna dell'Università di Teramo Dario Fo incontra gli studenti e presenta il suo nuovo libro L'Apocalisse rimandata - Ovvero, benvenuta catastrofe che è divenuto uno spettacolo scritto con la moglie Franca e il figlio Jacopo (video).

Giugno-Luglio vanno in onda su Rai Due sei nuove puntate del Teatro in Italia con Giorgio Albertazzi e Dario Fo. Albertazzi e Fo, con la partecipazione di Franca Rame, accompagnano gli spettatori in un viaggio animato da incontri, luoghi e memorie. I tre attori non spiegano il fascino del palcoscenico ma lo fanno vivere puntata dopo puntata. (video)

10 Luglio - Franca Rame e Dario Fo partecipano al meeting internazionale organizzato dalla regione Toscana al parco di San Rossore (Pisa) e dedicato alla lotta contro il razzismo.
Dal comunicato stampa: "Settanta anni fa, nel 1938, il Manifesto degli scienziati per la razza costituì una specie di prologo alla promulgazione, nel settembre dello stesso anno, delle leggi razziali, firmate da Vittorio Emanuele III proprio a San Rossore. Il tradizionale Meeting voluto dalla Regione si propone di cancellare quel Manifesto, sostituendolo con uno specularmente opposto, che sarà firmato da uomini e donne di cultura, scienziati, semplici cittadini".

Luglio e Agosto - A Cesenatico, a Forlì e a Cesena Dario Fo presenta il suo nuovo testo L'Apocalisse rimandata - Ovvero, benvenuta catastrofe.

13 Agosto - Franca Rame e Dario Fo ricevono la Laurea honoris causa da parte del Middlebury College, un'università del Vermont specializzata nello studio delle arti. Dario Fo e Franca Rame si collegano con professori e studenti in video-conferenza da Cesenatico.

Ad Avellino Dario Fo mette in scena la sua lezione spettacolo su Caravaggio (video).

Settembre - Dario Fo a Vicenza presenta al Festival "No dal Molin" un vero e proprio spettacolo dal titolo Storie della zebra e della tigre.

Novembre - Da autore di francobolli (suo è il 550 lire sammarinese per Carlo Goldoni, inserito nella serie del 17 settembre 1993), a protagonista di un intero foglietto. E' disponibile dal 13 novembre il blocco con cui la Svezia ricorda il Nobel per la letteratura Dario Fo.
Dario viene citato in due tagli da 11 corone. Commenterà: "La Svezia è tanto folle da dedicarmi due francobolli, il mio Paese, per fortuna è diretto da uomini saggi e m'ignora. Grazie".

La casa editrice Guanda Pubblica il libro: Il mondo secondo Fo. Conversazione con Giuseppina Manin. Il libro ci guida attraverso selve di ricordi, emozioni, rivisitazioni: dalle storie dell'infanzia alle prime esperienze nell'Accademia di Brera, alla scoperta della grande passione, il teatro. E l'amore per Franca, impareggiabile compagna di vita, di scena, di lotta. A ruota libera, con il gusto dell'irriverenza e dell'ironia che l'ha sempre contraddistinto.

Il 25 novembre in occasione della Giornata mondiale contro la violenza alle donne, durante una manifestazione al Teatro Fraschini, l'amministrazione comunale di Pavia premia Franca Rame con una medaglia della città quale segno di stima profonda per la Sua generosa attività a favore dei diritti civili e umani.

Dicembre - Dario Fo tiene all'Università di Parma una lezione magistrale nell'ambito dell'Altrainaugurazione dell'anno accademico organizzata da UniPRotesta contro la riforma universitaria e i suoi potentati.(video)

Esce in libreria edito dalla casa Editrice Emi il libro: Non è vero che tutto va peggio, di Jacopo Fo e Michele Dotti. Si legge nella prefazione: Quante volte hai sentito dire, con aria grave: "Non se ne può più! Le cose vanno sempre peggio! Abbiamo passato ogni limite!" Lo dice il vecchio reazionario, lo dice il moralista. Ma lo dice spesso anche l'oratore di sinistra che vuol sollevare le folle e il giovane attivista. Per una persona che desidera un mondo migliore dire tutto va peggio vuol dire utilizzare una figura retorica efficace per strappare un moto di sdegno nell'immediato, ma a lungo termine non è una mossa intelligente. Infatti, l'idea che in 2000 anni non si sia riusciti a migliorare la situazione ha un grande potere demotivante. Porta a pensare: "Tanto è tutto inutile, perché mi dovrei impegnare?" Molto più motivante sarebbe dire: "Da duemila anni stiamo migliorando il mondo, dacci una mano a migliorarlo ancor di più!".

« Precedente   Successiva »