Risultato ricerca
Cause, processi e denunce di o contro Franca Rame e Dario Fo - Verbali
1963
Causa civile intentata da Franca Rame e Dario Fo contro la RAI per "inadempimenti contrattuali" quando nel 1962 i due attori abbandonarono il programma televisivo Canzonissima
a causa della forte censura dei loro testi. I documenti, dal 1963 al 1978, comprendono le sentenze dei vari gradi di processo, l''atto finale di conciliazione e altra documentazione.
|
1968
Dario Fo deposita alla Pretura di Milano una querela nei confronti di Vincenzo De Toma per averlo diffamato in occasione del Convegno Nazionale dello Spettacolo del 1968. Allegate due lettere del 1969 e 1970 con la dichiarazione del Sig. De Toma da pubblicare sui giornali "S.A.I" e "L''Unità".
|
1970
Tribunale di Pordenone: procedimento penale contro Dario Fo accusato di aver istigato alcune persone a non fare entrare il Questore, il Vice Questore ed altri pubblici ufficiali nell''Aula Magna del Centro Studi della città durante la messa in scena di "Mistero buffo".
|
1970
Procedimento penale contro Dario Fo ed altri imputati accusati di aver disturbato l''operato di pubblici ufficiali durante la rappresentazione di "Mistero buffo" presso il Teatro Municipale di Reggio Emilia.
|
1973
Procedimento nei confronti di Dario Fo e del direttore del quotidiano L''Unità per aver pubblicato sul quotidiano un articolo dello stesso Fo in cui "... offedeva la reputazione" del Sostituto Procuratore della Repubblica di Genova, Mario Sossi.
|
1975
Atto di querela presentato alla procura della repubblica da Dario Fo nei confronti di Giancarlo Vigorelli per aver scritto l''articolo "Un fanfani rapito e un Fo sballato" pubblicato sul quotidiano il Giorno il 6/6/75 dai toni fortemente diffamatori.
|
1977
Tribunale di Milano: Dario Fo cita Domenico Modugno per plagio avendo utilizzato nella canzone "Malarazza" il testo di un antico lamento siciliano completamente rielaborato da Dario Fo.
Segue ulteriore documentazione: lettere, appunti di Dario Fo in cui spiega l''accaduto, la bozza di un articolo dell''Espresso, il testo originale del "lamento" rielaborato da Fo e la trascrizione del testo usato da Domenico Modugno.
|
1978
Sentenza della Corte d''Appello di Milano che condanna Dietrich Guido per aver scritto sul quotidiano milanse "La notte" un articolo dal titolo: "Chi sono le brigate Rosse - Intervista con un funzionario dell''Ufficio Politico della Questura di Genova" dal tono diffamatorio nei confronti di Franca Rame.
|
1978
Atto di citazione depositato alla pretura di Vicenza dal Sindaco della città nei confronti di Franca Rame, legale rappresentate della C.T.F.R., per non aver corrisposto quanto pattuito per la messa in scena di "Mistero buffo" al Palasport. Allegate alcune lettere del Comune alla Compagnia.
|
1994
1994-1998: causa civile intentata contro Franca Rame e Dario Fo da Gustavo Selva per aver scritto un articolo dal titolo "Un pò di garantismo anche per i cittadini" pubblicato sul quotidiano "L''Indipendente" il 24/8/1993 dal tono "gravemente diffamatorio".
|
1995
Causa civile promossa dall`avvocato Pietro Bertuzzi nei confronti di Dario Fo che, durante il monologo "Il tumulto di Bologna", aveva definito "deficienti" gli elettori di Silvio Berlusconi.
|
1997
Dario Fo e Franca Rame sono chiamati a giudizio per diffamazione aggravata nei confronti del sostituto procuratore di Venezia Carlo Nordio per aver scritto un articolo dal titolo "Menzogne e raffiche di fax" pubblicato sul supplemento "Il venerdì di Repubblica" il 13/10/1995.
|
1997
Atto di Citazione depositato alla prefettura di Firenze per la Mediatica Regione Toscana che cita la C.T.F.R. per non aver rispettato il contratto da loro stipulato.
|
1997
Sentenza emessa dal Tribunale d''Appello di Varese contro A. Fornara e il direttore del giornale "Il Nord", G.F. Ceruti, per aver pubblicato un articolo diffamatorio nei confronti da Dario Fo dal titolo "Il Fo rosso, detto Dario, già fascista". Allegato un documento del Tribunale di Varese del 1978.
|
1998
Documentazione del 1998 e 1999 relativa alla causa con cui l''on. avv. Cesare Previti cita Ezio Mauro, Eugenio Scalfari ed alcuni giornalisti de "La Repubblica" e "Il Venerdì di Repubblica" per alcuni articoli di natura diffamatoria nei suoi confronti pubblicati tra il 1995 e il 1997. Tra gli altri, anche Franca Rame e Dario Fo autori dell''articolo "L''era dello stercorario" pubblicato su "Il Venerdì..." il 30/06/95.
|
2001
Procedimento Penale nei confronti di Eugenio Scalfari, Dario Fo e Franca Rame per aver redatto e pubblicato un articolo sul "Venedì" di Repubblica offensivo nei confronti di Nordio Carlo
|
2002
Atto di Citazione depositato al Tribunale Civile di Milano: l''On. Roberto Castelli cita Franca Rame per averlo diffamato pubblicamente avendolo definito "pirla".
|
2003
Tribunale civile di Milano: comparsa di costituzione e risposta nella causa tra Franca Rame e l''On. Roberto Castelli.
|
2004
Tribunale civile di Milano: atto di citazione per Marcello dell''Utri contro Dario Fo e Franca Rame nonchè contro C.T.F.R., Città Verde - Atlantide TV e Sky Italia.
|
2007
Tribunale di Milano, sezione I: causa promossa da Marcello Dell'Utri contro Dario Fo e Franca Rame, ritenutosi diffamato da alcune battute della loro commedia "L'Anomalo bicefalo".
|
|
ATTENZIONE:
È vietata la riproduzione, anche parziale, di ogni oggetto, senza preventiva autorizzazione in forma scritta, rilasciata dalla FONDAZIONE FO RAME.
ATTENTION:
Please note that for every single item, reproduction, even partial, is forbidden without prior written authorization, issued by FONDAZIONE FO RAME.
Info:
mail -
info@fondazioneforame.org
web -
fondazioneforame.org
Sito in continuo aggiornamento/Web site continuously updated.